31-01-2017

FMG Roads: tradizione e innovazione per i luoghi pubblici

Sport & Wellness, Hotel,

Design,

Gres Porcellanato,

FMG Fabbrica Marmi e Graniti,

Le piastrelle in gres della collezione Roads si basano su tonalità cromatiche classiche. La loro forza espressiva si palesa al meglio come rivestimento di luoghi d'accoglienza, contribuendo a far emergere il senso di ospitalità e benessere



FMG Roads: tradizione e innovazione per i luoghi pubblici
Sentirsi a proprio agio in un luogo di passaggio o di breve sosta è una sensazione comune e molto attuale nei frenetici ritmi quotidiani. Quando si progettano spazi per l'ospitalità e la permanenza, questa finalità è sempre ricercata e tiene conto di ogni dettaglio estetico.
Mentre l'home design può orientarsi più frequentemente verso colori insoliti, abbinamenti audaci e oggetti reinventati per altri usi (spesso disposti fuori dal loro contesto abituale), la creatività per i luoghi pubblici e il contract trova spesso un nuovo impulso nel reinterpretare motivi e cromie tradizionali.
Questo rinnovamento, nel solco della tradizione, si unisce alla ricerca di prodotti dagli alti standard di resistenza e di performance sul lungo periodo.
Se si aggiungono altri fattori importanti in ambienti pubblici, quali la pulibilità e il basso grado di manutenzione complessiva, allora la scelta delle migliori superfici per pavimenti e rivestimenti non può che orientarsi verso il gres porcellanato.
Le piastrelle in gres assicurano resistenza, impermeabilità e, dal punto di vista estetico, permettono di scegliere tra numerosi effetti e varietà tonali che esplorano le potenzialità dei colori "classici".
 
É il caso delle cromie di stampo tradizionale di Roads, la linea di piastrelle in gres porcellanato di FMG che risponde in modo particolare alle esigenze di luoghi pubblici e di accoglienza, quali hotel, residence e spazi wellness.
Composta da 8 colori ispirati a terre, pietre, cementi e asfalto (quali White Purity, Sand Hearth, Turtle Blaze, Pearl Mind, Grey Calm, Coffee Truth, Dark Depth, Black Intensity), Roads risulta ideale per il rivestimento sia a parete che a pavimento, distinguendosi in 3 tipologie di superfici:
* framed: strutturata antisdrucciolo particolarmente indicata per pavimenti e rivestimenti esterni; 
* natural: naturale per interni e esterni; 
* smooth: lappata, soprattutto per interni.
 
Alcune varietà di Roads, in particolare Dark Depth, trovano la loro applicazione naturale proprio su progetti architettonici di luoghi pubblici quali residence, hotel e spa.
Dark Depth è una piastrella dalla cromia scura che si caratterizza sia nella singolarità che nel contrasto chiaroscurale con altre lastre (in particolare se accoppiata con White Purity), dove emerge una non comune espressività.
Negli anni le lastre Dark Depth sono state posate all'Hotel Kumpeli a Heinola (Finlandia, arch. Jaakko Puro); nel complesso residenziale Chiar di Luna di Polignano a Mare (Bari, Italia, arch. Monica Alejandra Mellace); al ME Milan - Il Duca di Milano (Arassociati Studio di Architettura con Alvaro Sans e Nicola Gallizia Design).
Progetti differenti accomunati dalla volontà di creare spazi accoglienti e raffinati, in cui le superfici (dall'ambiente bagno allo spazio benessere fino alle hall) contribuiscono alla ricerca di un equilibrio e un continuo dialogo architettonico tra volumi interni e spazi esterni.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature