12-02-2019

Fiandre Architectural Surfaces: Marmi Maximum per ambienti classici e contemporanei

pavimenti interni, Moderno, Design,

Pietra, Gres Porcellanato, Marmo,

GranitiFiandre,

La linea Marmi Maximum di Fiandre, tra i brand pionieri dell'innovazione ceramica e del Made in Italy, esplora la forza del grande formato e dello spessore ridotto, con un'estetica che ripropone l'essenza del rivestimento più classico, proposto su base bianca e nera, color antracite e bronzo. Dettagli irregolari ed originali, quali striature, venature e inclusioni, valorizzano ogni ambiente contemporaneo, anche con armonici effetti total look



Fiandre Architectural Surfaces: Marmi Maximum per ambienti classici e contemporanei
Il gres porcellanato nasce per essere utilizzato su superfici ad alto calpestio, ma le sue proprietà tecniche ed estetiche lo rendono nel corso degli anni un prodotto di alta gamma estremamente versatile, ideale per l'applicazione su pareti e pavimenti.
Grazie alla possibilità di eliminare i difetti presenti nei materiali naturali utilizzati (tra le quali la porosità, le possibili fratture, la scistosità e le diverse variazioni cromatiche), il gres porcellanato è ben presto diventato un prodotto dalle irrinunciabili performance morfologiche ed estetiche.
Inoltre, la sua pressoché totale inassorbenza lo rende preferibile ad altri prodotti ceramici, garantendo una resistenza fuori dal comune non solo per il calpestio, i graffi, le variazioni termiche e le sollecitazioni meccaniche, ma anche per l'ordinaria manutenzione con prodotti chimici.
I contesti di applicazione come pavimenti e rivestimenti sono i più svariati: dal residenziale agli spazi collettivi quali scuole ed ospedali; dagli spazi pubblici e commerciali fino agli ambienti esterni.
 
I brand della holding Iris Ceramica Group, leader del mercato del gres porcellanato Made in Italy, tracciano la strada dell'innovazione nel mondo della ceramica, indirizzando stili e tendenze del design contemporaneo per ogni possibile applicazione del gres porcellanato, anche per superfici quali top cucina e bagno, tavoli, porte scorrevoli, pensili e pareti ventilate.
Negli ultimi anni, come dimostrano le molte presenze alle più importanti fiere ed esposizioni di settore, è emersa la volontà della holding di creare ambienti armonici e coordinati, capaci di ispirare architetti, progettisti e interior designer per soluzioni total look.
In questo concept progettuale s'inserisce la recente presenza di Fiandre Architectural Surfaces, protagonista durante l’edizione 2019 di LivingKitchen a Colonia, fiera internazionale per l’arredamento della cucina, assieme ad altri brand di Iris Ceramica Group (quali SapienStone, FMG Fabbrica Marmi e Graniti e Iris Ceramica).
In uno stand progettato dallo studio duePIU architects e "caratterizzato da un linguaggio compositivo minimalista ed emozionale", Fiandre Architectural Surfaces ha presentato alcune delle più ricercate ed innovative textures della sua linea Marmi Maximum
Grazie alla facilità di lavorazione, la maxilastra Maximum (dal formato 300x150 cm. e con spessore ridotto di 6 mm.) permette la migliore libertà espressiva possibile da parte dei progettisti.
Seguendo alcuni dei principali stili di interior contemporaneo, è possibile infatti coordinare pavimenti, arredi e rivestimenti, in modo tale da soddisfare necessità e desideri dei committenti.
Le collezioni proposte da Fiandre a LivingKitchen, qui presentate nella gallery, rappresentano alcune delle soluzioni più richieste sul mercato ceramico.
 
Sahara Noir,  Premium White,  Glam Bronze,  Pietra Grey e Calacatta Statuario
 
Presentata a Cersaie 2018, Sahara Noir si ispira a uno dei marmi neri più prestigiosi ed espressivi. Due finiture (satin e lucidato) per una superficie scura, dove s'inseriscono leggere inclusioni, a loro volta ispirate ai colori del deserto africano, da cui la collezione prende il nome. 
Le striature rivelano un design sofisticato, dall'anima decorativa e quasi pittorica, capace di trasmettere con pochi tratti un affascinante mondo caratterizzato da eleganza ed estrema pulizia formale.
 
Con la sua accattivante luminescenza, Premium White impreziosisce ambienti contemporanei e classici, grazie alle atmosfere raffinate che solo i migliori marmi bianchi sanno trasmettere. 
Striature e venature argentate attraversano la superficie luminosa di Premium White con rapidi e delicati accenni. Grazie a questi preziosi e originali dettagli, ad arricchirsi di luce e calore non è solo la naturale base bianca del rivestimento, ma l'intero ambiente, sulla cui superficie emerge il richiamo della millenaria stratificazione della roccia, la purezza e il fascino dell'opera incessante del tempo.
 
Dopo i chiaroscuri delle collezioni precedenti, con Glam Bronze GranitiFiandre esplora le cromie provenienti dalla terra rossa, anche qui arricchiti da leggeri e irregolari segni chiari e scuri, che l'attraversano quasi come un ricamo. La tonalità di base è quella del bronzo caldo. Il mood sofisticato della sua "armonica policromia" può ispirare in modo egualmente efficace ambienti residenziali dal sapore metropolitano, così come spazi e attività commerciali.
 
Col suo fondo color antracite, Pietra Grey è invece una superficie oltremodo raffinata, dallo stile inconfondibile. Attraversata da "venature cristalline che attribuiscono al prodotto un’estetica armoniosa e un potenziale d’uso trasversale, sia per gusto che per applicazione", Pietra Grey è capace di valorizzare progetti di architettura e interior design per ogni ambiente della casa.
 
All'insegna della classicità e dell'esclusività è invece Calacatta Statuario, soluzione dalle gradazioni originali, con forme d'intensità cromatica diverse una dall'altra. Con la sua inimitabile colorazione bianco-avorio solcata da venature grigie, Calacatta Statuario crea una sensazione di armonia ed equilibrio, impreziosendo con la sua luce gli spazi di ambienti pubblici e privati.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature