10-12-2021

Casa Lana e mostra Ettore Sottsass. Struttura e colore - Triennale Milano

Ettore Sottsass Jr.,

Milano,

Mostre,

Interior Design, Mostra,

Triennale Milano ha inaugurato il 3 dicembre una nuova sala espositiva, al primo piano del Palazzo dell'Arte, e una nuova mostra dedicate all'architetto e designer Ettore Sottsass. La sala accoglie, nel suo allestimento permanente, la ricostruzione di un interno di Casa Lana, un'abitazione privata che Ettore Sottsass aveva progettato a Milano, intorno alla metà degli anni Sessanta del XX secolo. La mostra, temporanea, “Ettore Sottsass. Struttura e colore” proseguirà fino al 10 aprile 2022.



Casa Lana e mostra Ettore Sottsass. Struttura e colore - Triennale Milano

"Milano da oggi ospita una vera e propria macchina del tempo, realizzata da uno dei geni internazionali del Novecento”, con queste parole l'architetto Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, ha presentato la ricostruzione di un interno di Casa Lana, progettata da Ettore Sottsass, e la nuova sala espositiva intitolata all'architetto. Il 3 dicembre 2021 è stata infatti inaugurata Sala Sottsass, la nuova sala dedicata alla memoria dell'architetto e designer Ettore Sottsass jr e allestita al primo piano di Palazzo dell'Arte Bernocchi, sede della Triennale Milano.
La sala accoglie un reperto speciale. Il suo allestimento permanente comprende la ricostruzione di un interno di Casa Lana, un'abitazione privata che Ettore Sottsass aveva progettato a Milano, intorno alla metà degli anni Sessanta del XX secolo. Un'opera ora fruibile per il pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass e che, unitamente a una serie di donazioni mirate, andrà a costituire all'interno della collezione permanente di Triennale Milano un importante fondo dedicato all'architetto Ettore Sottsass jr.
Oltre a mostrare questo elemento di Casa Lana, Sala Sottsass accoglierà mostre ed eventi temporanei rivolti a mettere in luce i diversi aspetti del lavoro e del pensiero dell'architetto e designer italiano, proseguendo nell'opera intrapresa con la prima grande mostra monografica, “Ettore Sottsass. There is a Planet”, che Triennale Milano aveva ospitato nel 2017 a dieci anni dalla scomparsa del celebre architetto.

Il nucleo centrale di Casa Lana, ricostruito in Triennale, è quello descritto dallo stesso Ettore Sottsass nell'articolo "Una stanza nella stanza" pubblicato sulla rivista Domus nel 1967. L'architetto parlava di uno spazio fondato sull'idea base di una "casetta dentro alla stanza o un'altra stanza dentro alla stanza". La parte centrale era infatti una costruzione in legno composta da divani disposti in modo da creare un soggiorno protetto, dove poter ascoltare musica e chiacchierare. Intorno a questo nucleo principale erano organizzate altre attività, questo consentiva di eliminare i corridoi e di non perdere altri spazi, legati per esempio agli ingombri delle porte o al loro spazio di manovra. Allo stesso tempo questa disposizione permetteva di sentirsi parte di un ambiente più ampio, ".. uno ha sempre un'idea totale della sua vita perché tutto è lì, su una piazzetta nella quale si gira e ci si incontra” scrive sempre Ettore Sottsass. La ricostruzione filologica di questo ambiente è stata possibile grazie a un approfondito lavoro di studio e di restauro realizzato in Triennale, tra gli altri se ne sono occupati: Luca Cipelletti per l’allestimento nello spazio centrale al primo piano di Triennale, e Christoph Radl, art direction del progetto.

A partire dal 3 dicembre Sala Sottsass ospiterà anche un ciclo di mostre dedicato ai grandi temi affrontati nelle opere di Sottsass, con la curatela di Marco Sammicheli e il progetto di allestimento e grafica di Christoph Radl. Il primo appuntamento "Ettore Sottsass. Struttura e colore", in programma fino al 10 aprile 2022, metterà in evidenza la particolare attenzione che l'architetto nutriva per la relazione tra l'uomo, con le sue necessità e i suoi riti, e lo spazio abitato.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Triennale Milano, photo by Gianluca Di Ioia

The Casa Lana display
From December 3, 2021
Reinstallation design: Luca Cipelletti
Art direction: Christoph Radl
Photos: Gianluca Di Ioia

First exhibition:
Ettore Sottsass. Struttura e colore
December 3, 2021 – April 10, 2022
Curated by: Marco Sammicheli
Exhibition design and graphics: Christoph Radl
Admission free

Location: Triennale Milano, Viale Alemagna 6 20121 Milano - Italia www.triennale.org
opening hours Tuesday-Sunday
11 am-8 pm (last admission 7 pm)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature