14-07-2016

Carlo Ratti Associati The Greene School Scuola Giardino Florida

Carlo Ratti,

USA,

Scuola, Sport & Wellness,

Un'architettura in cui si fondono natura e tecnologia, per incoraggiare una formazione collaborativa dentro e fuori le aule, questi alcuni dei concetti chiave del progetto "The Greene School" realizzato dallo studio Carlo Ratti Associati a West Palm Beach in Florida.



Carlo Ratti Associati The Greene School Scuola Giardino Florida

Il progetto del nuovo complesso scolastico "The Greene School" di West Palm Beach, in Florida, realizzato dallo studio d'architettura Carlo Ratti Associati è ispirato all'ipotesi scientifica della “biofilia” proposta nel 1984 dallo scienziato Edward O. Wilson.
In base a questa ipotesi vi è un innata tendenza che porta gli uomini ad affiliarsi emotivamente con le altre forme di vita e il mondo naturale. Nel rispetto di questa ipotesi il complesso progettato da Carlo Ratti Associati fonderà natura e tecnologia, non aule chiuse verso l'esterno ma ambienti "porosi" in cui gli studenti potranno sperimentare sia tecnologia che natura. La considerazione che uno dei requisiti fondamentali degli spazi didattici è promuovere il senso di comunità e non solo formare individui a cui trasmettere conoscenze. Unitamente alle considerazioni di Carlo Ratti, fondatore dello studio Carlo Ratti Associati e docente al MIT, in merito alla condivisione degli spazi, alla collaborazione e allo scambio di idee quali elementi fondamentali per lo sviluppo della creatività. Sono alla base di un'impostazione planimetrica della scuola dove "la piazza" e "il giardino" saranno gli elementi condivisi centrali.
La piazza è ispirata al concetto di “piazza italiana” e sarà espressione della comunità degli studenti, mentre la grande area verde adiacente all'edificio conterrà diverse strutture che favoriranno la socializzazione come orti biologici, campi sportivi e un laboratorio per la fabbricazione digitale.

(Agnese Bifulco)

Client: The Greene School
Founders: Jeff and Mei Sze Greene
Concept architecture: Carlo Ratti Associati (Team: Carlo Ratti, Giovanni de Niederhausern, Andrea Galanti, Valentina Grasso, Andrea Riva, Chiara Borghi, Gary di Silvio, Alberto Bottero)
Executive architecture: Civica Architecture
Landscape Architecture: Jon E. Schmidt and Associates
Location: West Palm Beach Florida - USA

Images courtesy of Carlo Ratti Associati

www.carloratti.com
www.thegreeneschool.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature