07-12-2022

Carlana Mezzalira Pentimalli Nuova Biblioteca Civica di Bressanone

Carlana Mezzalira Pentimalli,

Marco Cappelletti,

Bressanone, Italia,

Biblioteche,

Nel cuore del centro storico di Bressanone, lo studio d'architettura Carlana Mezzalira Pentimalli degli architetti Michel Carlana, Luca Mezzalira e Curzio Pentimalli, ha progettato la Nuova Biblioteca Civica. Per questo importante punto di riferimento culturale per l'intera Valle Isarco gli architetti hanno disegnato uno spazio contemporaneo che rafforza l'identità culturale del luogo e la coesione sociale della comunità.



Carlana Mezzalira Pentimalli Nuova Biblioteca Civica di Bressanone

“Non è una biblioteca da intendersi come un grande contenitore di libri, anzi. È un'opera ben radicata nel contesto, concepita per accogliere e generare relazioni umane, scambi, intrecci di culture, pratiche ed età differenti” con queste parole gli architetti Michel Carlana, Luca Mezzalira e Curzio Pentimalli raccontano il progetto realizzato per la Nuova Biblioteca Civica di Bressanone.
A pochi passi dal Duomo, nel centro storico di quella che è la più antica città del Tirolo, lo studio Carlana Mezzalira Pentimalli è intervenuto, recuperando alcune costruzioni esistenti ed edificando un nuovo volume, per dar vita a un complesso unitario che potesse accogliere la Biblioteca Civica e il suo prezioso patrimonio, oltre a rafforzare l'identità culturale del luogo e la coesione sociale della sua comunità.

Il progetto si inserisce a sud dell'ex Tribunale e va ad occupare un vuoto nato dalla demolizione di un edificio della Diocesi, per poi svilupparsi e comprendere gli edifici dell'ex Finanza, i primi due livelli dell'ex Tribunale e, infine, parte del pianoterra e del primo piano dell'ex Carcere, nonché ridefinire alcuni spazi esterni. In questo tessuto urbano ricco e denso, il volume di nuova edificazione diventa una struttura di collegamento e appare come un ideale albero, che appoggia i suoi rami sulle preesistenze. Una soluzione che permette, con leggere pendenze, di superare i salti di quota esistenti tra gli edifici e favorire la connesione degli ambienti interni. Ispirati dalla visione dell'albero, gli architetti hanno intitolato il progetto “Kulturbaum, albero della cultura” e ripreso l'analogia anche a livello planimetrico, lavorando sull'idea di una “corteccia”. Dovendo, infatti, fare della biblioteca uno spazio contemporaneo, flessibile e facilmente adattabile alle esigenze future, gli architetti hanno definito un doppio guscio perimetrale, che si inserisce tra le pareti esterne di calcestruzzo e la boiserie interna. Si tratta di uno spazio in grado di accogliere tutti i locali di servizio, dalle toilette alla distribuzione verticale, compresi gli arredi fissi necessari alla biblioteca come le librerie, le panche, i tavoli ecc.
Guardando il complesso dall'esterno, colpiscono le linee asciutte ed essenziali del nuovo manufatto che si raccordano con le vicine preesistenze creando la profonda simbiosi tra antico e nuovo che caratterizza il progetto. Un risultato raggiunto curando in modo sartoriale ogni dettaglio, disegnando e progettando ogni scorcio interno per poter governare la grande complessità geometrica e volumetrica della nuova Biblioteca Civica nonché per stabilire uno stretto rapporto tra l'architettura e il suo contesto.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Brixen Public Library
Location: Brixen (BZ, Italy)
Architect: Carlana Mezzalira Pentimalli (Michel Carlana, Luca Mezzalira, Curzio Pentimalli) https://carlanamezzalirapentimalli.com/
Project Team: Michel Carlana, Luca Mezzalira, Curzio Pentimalli, Marco Carraro, Alessio Oliviero
Client: Comune di Bressanone (BZ)
Competition: 2010, 1st prize
Design Phase: 2017-2018
Construction Phase: 2019-2021
Completion: 2022
GFA: 3.013 sqm (gross area of the project) / 2.378 sqm (gross area of the lot)
General Project: Carlana Mezzalira Pentimalli
Direction: 3M Engineering
Project and Management of Structures, Systems, Fire-Fighting Systems and Security Coordination: Bergmeister
Electric System, Safety, Lighting: Leitner Electro
Hydro - Thermal - Sanitary and Mechanical System: Ranzato Impianti
Lighting Consultant: Von Lutz Studio Associates
Acoustic Consultant: NiRa Consulting (project phase) / Studio Architetto Eleonora Strada (construction phase)
External Doors and Windows: Askeen
Photos: © Marco Cappelletti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature