01-08-2012

Brooks + Scarpa, Studios Jigsaw, USA

USA,

Cinema, Sport & Wellness,

Vetro,

Il progetto dello studio Brooks + Scarpa crea un sottile gioco di tensioni tra interazione e isolamento, luce e buio, per gli interni di uno studio cinematografico.



Brooks + Scarpa, Studios Jigsaw, USA

Il progetto di interni di uno studio cinematografico degli architetti di Brooks + Scarpa rispetta due condizioni fondamentali e in apparente contraddizione tra loro.

Un ambiente di dimensioni contenute, buio e privo di luci riflesse così come di distrazioni, ma contemporaneamente per la seconda condizione gli architetti dovevano progettare uno spazio di lavoro stimolante, attraente e che stimolasse l'interazione tra clienti e lavoratori.

La sfida raccolta dallo studio d'architettura Brooks + Scarpa si è consolidata nella trasformazione di un ex magazzino della zona industriale ovest di Los Angeles dove lavorando sull'idea delle scatole cinesi una scatola, l'interno del magazzino, è diventato il contenitore di altre scatole: i diversi ambienti destinati alle funzioni richieste.
Gli architetti hanno adottato soluzioni progettuali con materiali di uso comune come palline da ping pong o biglie di vetro che diventano insoliti isolanti per le doppie pareti vetrate interne che filtrando la luce danno agli ambienti una luminosità diffusa e li isolano dal contesto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Brooks + Scarpa
Luogo: Los Angeles, California
Immagini: courtesy of Brooks + Scarpa - ph. Marvin Rand

www.brooksscarpa.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature