15-09-2011

BOSCH. CAPDEFERRO COLLAGE HOUSE - Girona

Sport & Wellness,

Pietra,

Award,

Il progetto degli architetti Ramon Bosch ed Elisabet Capdeferro si è aggiudicato una menzione speciale in occasione dell'edizione 2011 dell'European Union Prize for Contemporary Architecture Mies van der Rohe Award.



BOSCH. CAPDEFERRO COLLAGE HOUSE - Girona Gli architetti Ramon Bosch ed Elisabet Capdeferro hanno vinto il premio europeo Mies van der Rohe per l'architettura contemporanea nella categoria “architetti emergenti” con il progetto della Collage House a Girona, Spagna.

Il nome “collage” è dovuto complessità dell'area in cui è inserito il progetto, costruzioni stratificate dagli apporti degli abitanti e delle maestranze che vi hanno lavorato negli anni. Una eterogeneità a cui gli architetti non si sono sottratti ricorrendo a tecnologie locali a basso impatto e privilegiando materiali di riuso e recupero.

La disposizione strategica dei cortili, l'inerzia termica della strutture in pietra, la prevalenza dei pieni sui vuoti, percorsi di ventilazione incrociati garantiscono le migliori condizioni termiche agli ambienti. La geometria leggermente irregolare dei volumi e l'organizzazione compositiva in verticale dei diversi ambienti consentono di distinguere i nuovi edifici dal contesto.

Agnese Bifulco

Progetto: bosch.capdeferro arquitectures / Ramon Bosch, Elisabet Capdeferro
Luogo: Girona, Spagna
Fotografie: José Hevia

www.boschcapdeferro.net
www.miesarch.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature