30-04-2019

Whole Earth Montessori School di PDMA

Paul Michael Davis Architects (PMDA),

Paul Michael Davis Architects (PMDA), Dale Lang,

Bothell, Washington, USA,

Scuola,

Lo studio Paul Michael Davis Architects ha progettato il nuovo edificio della Whole Earth Montessori School a Bothell, Washington, sulla base di una preesistenza.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Whole Earth Montessori School di PDMA

Whole Earth Montessori School di PDMA Lo studio Paul Michael Davis Architects ha progettato il nuovo edificio della Whole Earth Montessori School a Bothell, Washington, sulla base di una preesistenza. L’architettura diventa uno strumento didattico, simbolo della commistione tra la filosofia della scuola e l'ambiente naturale.


Fondata nel 1986, la Whole Earth Montessori School è una delle poche scuole Montessori accreditate nello stato di Washington, USA. Il campus si trova su un sito di oltre 20mila metri quadrati a Bothell, a nord-est di Seattle. Come sostiene la filosofia montessioriana, che vede il mondo come un luogo in cui ogni individuo ha rispetto per se stesso, per gli altri e per l'ambiente che condividiamo, così anche il nuovo edificio, realizzato dallo studio Paul Michael Davis Architects (PMDA), si fonda sull’impegno per la tutela dell'ambiente e su uno stile di vita green.
Per la progettazione dell’edificio annesso al campus gli architetti si ispirano al cubo del trinomio, uno strumento didattico primario nell'educazione montessoriana per familiarizzare con le tre dimensioni e per facilitare la comprensione dell’algebra. Un riferimento che si manifesta oltre che nella forma architettonica generale, anche nelle aperture, poichè ciascuno dei ventisette blocchi del cubo del trinomio viene rappresentato da una finestra. La finestra più grande si trova volutamente sulla facciata nord dell'edificio, in quanto quel lato riceve luce passiva e quindi un minor irraggiamento, evitando così la necessità di brise-soleil o impianti di climatizzazione.
L’architettura è costruita su fondazioni preesistenti lungo il torrente che attraversa l’area, in quanto si tratta di un sito classificato dove non sono consentite nuove edificazioni. PMDA ha trattato il rettangolo di cemento degli anni '80 come un'opportunità per costruire un volume cubico molto semplice, su cui aggiungere complessità nella progettazione delle finestre. Le scale sono state posizionate all'esterno dell'edificio per massimizzare lo spazio interno, pur rimanendo legalmente dentro l'impronta della struttura preesistente.
Lo studio Paul Michael Davis Architects ha seguito il percorso sostenibile che da sempre distingue la Whole Earth School. Già nel 2009 la WEM ha aperto il primo edificio green alimentato da un sistema di pannelli solari in combinazione con un impianto geotermico per il riscaldamento e il raffrescamento dell'edificio. Tutti i dati vengono monitorati in tempo reale e condivisi con gli studenti: l’efficienza dei pannelli solari, la produzione giornaliera di kWh, la riduzione totale delle emissioni di CO2 e la produzione totale di MW dall'entrata in funzione nell'agosto del 2009.  
Così dopo il nuovo edificio scolastico della scuola elementare e media realizzato nel 2017, anche l'aggiunta realizzata da PMDA segue lo stesso processo di costruzione green per continuare l’impegno della Whole Earth per l’ambiente. I progettisti hanno posto particolare attenzione alle gestione della luce naturale: tutte le finestre sono state posizionate agli angoli del nuovo corpo per alleggerirne il volume, per portare luce da tutti i lati e per garantire un dialogo continuo tra interni ed esterni. L'uso dei colori primari, compreso il giallo della porta d'ingresso, rimanda alla ruota dei colori Montessori, un gioco divertente che permette ai bambini di imparare i colori prima di andare a scuola. 
Il nuovo edificio della Whole Earth Montessori School a Bothell, Washington di PMDA dal design olistico diventa così a tutti gli effetti uno strumento didattico, in pieno rispetto del contesto naturale in cui si inserisce.


Architect: Paul Michael Davis Architects – Paul Michael Davis, design principal; Sharon Khosla, project designer; John Passmore, project designer; Graham Day, project designer; Tiffany Chow, junior designer;
Location: Bothell, Washington, USA
Year: 2019
Photography: Dale Lang, PhD

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature