08-07-2022

TEF Design firma la Caliber ChangeMakers Academy

TEF Design,

David Wakely,

Vallejo, California,

Scuole & Università,

La Caliber ChangeMakers Academy, progettata da TEF Design, è un nuovo campos scolastico destinato a 800 studenti, realizzato con un budget molto limitato. Il team di progettazione, infatti, ha optato per un volume a due piani in cemento armato con cortile centrale e due aree gioco all'aperto separate per le classi inferiori e superiori.



  1. Blog
  2. News
  3. TEF Design firma la Caliber ChangeMakers Academy

TEF Design firma la Caliber ChangeMakers Academy Siamo nel periodo delle vacanze estive nell’emisfero nord del nostro pianeta. Un buon momento per dare un’occhiata alla nuova ChangeMakers Academy di Caliber Schools a Vallejo in California. 
Caliber Public Schools, che serve più di 1.000 studenti in due campus, è un'organizzazione pensata per gli studenti delle comunità storicamente svantaggiate. La sua missione è quindi quella di cambiare l'esperienza, aspettative e risultati degli studenti, nonché di fornire un'istruzione dall’asilo alla maturità, in modo che chi finisce il proprio ciclo scolastico possa accedere a un’università. Un modello di grande successo, tanto da richiedere la realizzazione di una nuova struttura per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, in quanto la scuola esistente a Richmond, in California, non era più sufficiente.
La proprietà ha quindi chiesto allo studio di architettura californiano TEF Design di progettare una nuova struttura, partendo da un budget estremamente modesto. Un tale presupposto, come spesso accade, ha fatto sì che gli architetti abbiano cercato soluzioni progettuali tanto economiche quanto accattivanti, al fine di dare forma a un ambiente scolastico in cui i ragazzi possano sentirsi a loro agio. 
La nuova ChangeMakers Academy di Caliber Schools a Vallejo è quindi stata ideata come un volume in cemento armato, all’apparenza piuttosto banale, che però sfrutta il colore e alcune strategie di design per trasformarsi in un contenitore assolutamente stimolante. In tutto questo ovviamente viene considerato, quale incentivo alla comunità, pure il potenziale creativo della scuola.
Ubicata su di un terreno di oltre 16mila metri quadrati si erige su due piani, raggiungendo complessivamente 6mila metri quadrati di superficie calpestabile. Così per dimezzare i costi rispetto a edifici simili, TEF Design ha ideato un design economico e sobrio, ossia una struttura compatta e inclinata con un cortile interno.
Questa però presenta una strategica trasparenza lungo il perimetro del piano terra, completata dal ritmo giocoso delle finestre al secondo, creano così un’atmosfera dinamica. 
Dal punto di vista cromatico la tavolozza del progetto ha risposto alla volontà del committente di avere una struttura facilmente identificabile, fornendo però allo stesso tempo un sistema orientativo per gli studenti. In questo modo al piano terra le aule delle prime sono contraddistinte dal blu, quelle della seconda e terza elementare sono verdi, mentre la sala polivalente è gialla.
Gli spazi interni a loro volta sono stati pensati all’insegna della massima flessibilità funzionale. Ma il vero cuore del campus è il cortile centrale che, oltre a fornire luce e ventilazione naturale alle aule e ai corridori, è anche il punto di incontro per gli studenti. Qui una grande scalinata funge da seduta per incoraggiare l'interazione sociale ed è utilizzata pure per le riunioni scolastiche. 
Lo spazio centrale è invece ravvivato da un murale grafico. Un progetto di servizio alla comunità realizzato da TEF in collaborazione con Project Color Corps. Completato durante l'estate, hanno collaborato al suo compimento il personale TEF, i volontari di Project Color Corps e le famiglie di Caliber Schools. Un processo che ha coinvolto gli studenti per diversi mesi, il cui momento clou è stato il “painting day”, ovvero il giorno che ha visto tutti impegnati a stendere il colore, ottenendo uno spettacolare risultato.
In definitiva, la Caliber ChangeMakers Academy di TEF Design è un esempio di come costruire una bella scuola a un costo accessibile e al contempo creare una maggiore coesione nella comunità locale.

Christiane Bürklein

Architect: TEF Design
Contractor:  Hilbers Inc.
Structural: BKG Structural Engineers
Mechanical/Electrical/Plumving: MHC Engineers, Inc.
Civil Engineer: CSW | ST2
Landscape: Stephen Wheeler Landscape Architects 
Lighting: Architecture + Light
Acoustics: Salter
Mural/Color Consultant: Project Color Corps
Location: Vallejo, California, US
Year: 2022
Images: David Wakely

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature