17-10-2011

Struttura ecoturistica garantisce la salvaguardia ambientale 

Hotel,

Architettura Sostenibile,

  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Struttura ecoturistica garantisce la salvaguardia ambientale 

Struttura ecoturistica garantisce la salvaguardia ambientale 


Il Oudebos Mountain Camp progettato dallo studio sudafricano Architecture co-op è situato nella riserva della biosfera Kogelberg, un sito patrimonio dell’umanità UNESCO nella Regione floristica del Capo. Il progetto ha recentemente vinto una menzione d’onore nell’ambito dei premi Holcim per l’architettura sostenibile regionali per l’Africa ed il Medio Oriente.
 
Ad un’ora di strada da Città del Capo, il campeggio è stato progettato in sostituzione di una struttura esistente per bilanciare le esigenze del turismo e della salvaguardia ambientale. Il progetto consiste nella bonifica del paesaggio, nel parcheggio, nelle infrastrutture, negli alloggi e offre persino una piscina paludosa naturale, dove i visitatori possono darsi al nuoto ricreativo.
 
Il campeggio si compone di cinque casette autosufficienti e di un piccolo spazio conferenze, tutte strutture leggere e sollevate su trampoli che si confondono col paesaggio circostante. In gran parte prefabbricati altrove, gli edifici hanno una struttura in legno riciclato o locale ricoperta da panelli isolati con un tetto verde. Il progetto nel suo insieme richiede l’utilizzo di materiali locali, naturali, rinnovabili, non tossici ed a bassa energia grigia.

All’interno, l’acqua viene fornita attraverso l’utilizzo sostenibile di un ruscello montano, e gabinetti a secco e docce a flusso ridotto ne assicurano la buona gestione. Le acque grigie, filtrate da bacini di pacciame ed acquitrini, irrigano la vegetazione.
  
L’uso ampio della ventilazione trasversale, l’illuminazione naturale ed i sistemi a basso consumo energetico come il riscaldamento solare dell’acqua, un cammino a combustione chiusa, cucina a gas ed illuminazione LED riducono il fabbisogno energetico. Oscuranti proteggono l’interno dal calore del sole, e persino l’armatura per l’illuminazione è fatta di bottiglie ricicliate!
 
La realizzazione è cominciata lo scorso novembre, ed è ancora in corso. Una volta completata, questa struttura a basso impatto ambientale per l’eco-turismo permetterà ai visitatori di godersi la natura ed anche renderli più consapevoli rispetto alla salvaguardia ambientale.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature