04-12-2017

The Street, ostello di Sanjay Puri Architects

Sanjay Puri Architects,

Dinesh Mehta,

Università, Scuole & Università,

I progettisti dello studio indiano Sanjay Puri Architects hanno realizzato a Mathura in Uttar Pradesh, India, una casa dello studente con 800 stanze, in cui la ricerca di soluzioni architettoniche sostenibili ha influenzato la costruzione stessa.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. The Street, ostello di Sanjay Puri Architects

The Street, ostello di Sanjay Puri Architects I progettisti dello studio indiano Sanjay Puri Architects hanno realizzato a Mathura in Uttar Pradesh, India, una casa dello studente con 800 stanze, in cui la ricerca di soluzioni architettoniche sostenibili ha influenzato la costruzione stessa.


Mathura nello stato indiano Uttar Pradesh è una città di grande importanza nella storia dell'induismo, in quanto considerata la città natale del Dio Krishna. Con i suoi ca. 400mila abitanti si trova in posizione strategica tra Delhi e Agra e vanta diverse facoltà universitarie.
Ed è qui che si inserisce l'ultimo lavoro dello studio Sanjay Puri Architects, un ostello con 800 stanze per gli studenti all'interno del campus della GLA University. Diviso in 5 blocchi lineari, alti 4 piani, si snoda lungo il sito, di 24mila metri quadrati, con una geometria ispirata alle strade del centro storico. L'orientamento degli edifici favorisce la vista verso nord, dove si trovano le aree verdi e ogni stanza dispone di una grande finestra, la cui cornice sporgente protegge dal sole diretto, senza tuttavia compromettere l'illuminazione naturale. Mentre le aperture verso i corridoi interni garantiscono la ventilazione trasversale, senza dover ricorrere a impianti di climatizzazione in una zona dove la temperatura media per 8 mesi all'anno supera i 30°C. 
Le soluzioni sostenibili adottate da Sanjay Puri Architects comprendono inoltre la raccolta delle acque meteorologiche, il riciclo delle acque della struttura e un impianto fotovoltaico.
Grande attenzione è stata posta agli spazi condivisi, una caffetteria, una palestra e spazi dedicati al gioco, tutti concentrati alle estremità degli edifici più lunghi, nonché all'uso del colore per distinguere le diverse unità.
The Street conferma il rispetto verso l'ambiente da parte dello studio pluripremiato Sanjay Puri Architects di Mumbai, senza dimenticare i legami formali con il territorio in cui si inseriscono le architetture.

Christiane Bürklein

The Street, Hostel @ GLA University
Architects: Sanjay Puri Architects - http://www.sanjaypuriarchitects.com/nx/hom
Designers: Sanjay Puri, Ishveen Bhasin
Location: Mathura, U.P., India
Year: 2017
Client: GLA University
Photo credits: Dinesh Mehta
Thanks to v2com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature