11-01-2022

Senjavista, toccare le stelle con Bjørnådal Arkitektstudio

Bjørnådal Arkitektstudio,

Meike Zylmann,

Senja, Norway,

case vacanze,

Per l’architetto Hans-Petter Bjørnådal, di Bjørnådal Arkitektstudio il progetto per una casa inserita in un paesaggio di grande bellezza in Norvegia è stata l’occasione di sperimentare la mimesi tra architettura e natura. Il tutto facendo riferimento alle tradizioni costruttive del popolo locale Sami.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Senjavista, toccare le stelle con Bjørnådal Arkitektstudio

Senjavista, toccare le stelle con Bjørnådal Arkitektstudio Vogliamo passare il nostro tempo libero in luoghi belli ma pure in belle abitazioni. Un desiderio che in molti casi non riesce a trovare un’armonia, spesso a discapito della natura incontaminata di cui si vuole godere, in quanto viene irreparabilmente alterata dall’inserimento di un’architettura poco attenta al contesto. L’architetto norvegese Hans-Petter Bjørnådal ha cercato di ovviare a un tale dilemma con il suo progetto Senjavista. Si tratta di una casa sull’isola di Senja, la seconda per grandezza nella Norvegia settentrionale, dopo l’arcipelago delle Svalbard, a 350 km a nord del circolo polare artico.  
Sul sito esisteva già un vecchio e piccolo cottage oramai obsoleto, mentre i proprietari, una coppia di fratelli di mezza età, desideravano una nuova struttura abbastanza grande da condividere con la famiglia e gli amici. Così il risultato finale, progettato da Bjørnådal Arkitektstudio, vanta una superficie di 120 mq e ben 12 posti letto. 
In questa nuova architettura le due famiglie ora trovano lo spazio per riunirsi intorno al tavolo da pranzo, nonché di godere della vista sul paesaggio montano attraverso una finestra panoramica dalle dimensioni davvero impressionanti, 10,1 metri di lunghezza, che incornicia uno spettacolo naturale di rara bellezza.
Ispirandosi alle antiche tradizioni costruttive del popolo locale Sami, la casa segue le grandi formazioni rocciose del terreno, le quali forniscono un riparo dalle intemperie e dal vento. 
Spiega a tal proposito l’architetto Hans-Petter Bjørnådal: “Modellando il corpo dell'edificio come una pietra dalle linee naturali, corrispondenti alle montagne della zona, siamo riusciti a creare una grande finestra panoramica con questa forma. Il concept del progetto era quindi ‘una roccia con vista’. In un paesaggio così bello e vulnerabile, era importante costruire nel rispetto della natura e dell'ambiente circostante.” Non a caso, il progetto riesce a cancellare le linee tra l'interno e l'esterno, mentre la stanza principale in base alla luce e al tempo cambia la sua atmosfera. Così chi si trova a Senjavista diventa inevitabilmente parte integrante della natura.
Grazie alla sua posizione la casa è infatti ben nascosta dalla foresta, praticamente invisibile dalla strada. Invece, per resistere al clima, specialmente alle tempeste invernali, presenta un isolamento delle pareti di 25 cm. Inoltre, gli infissi sono in legno e alluminio, con particolari in acciaio, contrastando eventuali sollecitazioni da parte delle intemperie. 
All'interno le pareti sono rivestite in legno di pino, i pavimenti in rovere e il soffitto è in pannelli sempre di legno, regalando nel suo insieme un soggiorno piacevole dal tipico minimalismo caldo e accogliente che contraddistingue la buona architettura scandinava.
Afferma ancora Hans-Petter Bjørnådal in una nota stampa: “L'architettura è più che costruire un guscio che ti mantenga asciutto e ti protegga dalle forze della natura. Renderà inoltre più facile connettere più strettamente l'uomo, la natura e il cosmo. E sento che ci siamo riusciti,”
E come non dargli torto, guardando le spettacolari fotografie di questa splendida architettura, situata oltre il circolo polare artico, dall’aspetto primordiale e illuminata dall’aurora boreale nella lunga notte d’inverno.

Christiane Bürklein

Project: Bjørnådal Arkitektstudio
Location: Senja, Norway
Year: 2020
Images: Meike Zylmann

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature