25-10-2013

Riuso creativo di una vecchia palestra. Emma architecten.

Amsterdam,

Il team dello studio olandese Emma architecten trasforma la palestra di una vecchia scuola ad Amsterdam in un'abitazione.



  1. Blog
  2. News
  3. Riuso creativo di una vecchia palestra. Emma architecten.

Riuso creativo di una vecchia palestra. Emma architecten. Il team dello studio olandese Emma architecten trasforma la palestra di una vecchia scuola ad Amsterdam in un'abitazione. Nonostante i cambiamenti all'interno viene preservato l'aspetto esterno senza creare cesure nel contesto.



Passando nella Blankenstraat ad Amsterdam non ci si accorge che l'edificio che un tempo ospitò la palestra della vecchia scuola ora ha una nuova destinazione d'uso: dietro alla facciata in mattoni a vista si nasconde un'accogliente abitazione.





Gli architetti dello studio olandese Emma architecten, noti per i loro lavori in contesti storici o naturali di grande pregio (https://www.floornature.com/blog/a-sustainable-restaurant-in-the-dunes-emma-architecten-8413/, https://www.floornature.com/blog/unesco-heritage-and-contemporary-architecture-pavilion-puur-8669/), hanno accolto la sfida di creare una casa per una famiglia di 4 persone all'interno di una palestra in disuso.
Abbassando parzialmente il pavimento interno è stato possibile inserire un piano mezzanino, soluzione che ha permesso di mantenere inalterato il prospetto sulla strada. Sul retro sono state aperte nuove finestre che illuminano il cuore del progetto, la grande cucina al centro della zona living, concepita come open space caratterizzante il piano terra.





Mentre per motivi di maggiore privacy le camere da letto si trovano al piano mezzanino.



Il progetto Blankenstraat è un esempio di come sfruttare preesistenze storiche senza creare contrasti nel contesto urbano: un'opera che si distingue per il suo approccio rispettoso verso la memoria collettiva del quartiere.

architect : Emma architecten (http://www.emma-architecten.nl)
team: ir. J.A. Hertog, dipl. ing. K. Hertog - Reinert,
ing. R.Bakker, M.Sc. M.Kowalczak, ir. V. Klijndijk
structural engineer: Duyts bouwconstructies
photography: Sonia Mangiapane | http://www.sonia-mangiapane.com
contractor: Klies & Jozef Bouw Volendam | www.kliesjozefbouw.nl
Location: De Blankenstraat Amsterdam, the Netherlands
Year: 2011 – 2012
Link: Aan Zee https://www.floornature.com/blog/a-sustainable-restaurant-in-the-dunes-emma-architecten-8413/, UNESCO heritage https://www.floornature.com/blog/unesco-heritage-and-contemporary-architecture-pavilion-puur-8669/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature