25-07-2014

Rigenerazione del parco delle Sughere, finalista Next Landmark 2014

sundaymorning,

Fabio Candido,

Bar,

Lo studio di architettura italiano Sundaymorning con il progetto di rigenerazione del Parco delle Sughere a Donoratico è tra i finalisti della sezione Ricerca del contest Next Landmark 2014, promosso da Floornature.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Rigenerazione del parco delle Sughere, finalista Next Landmark 2014

Rigenerazione del parco delle Sughere, finalista Next Landmark 2014 Lo studio di architettura italiano Sundaymorning con il progetto di rigenerazione del Parco delle Sughere a Donoratico è tra i finalisti della sezione Ricerca del contest Next Landmark 2014, promosso da Floornature.com. 



Il progetto di rigenerazione del Parco delle Sughere a Donoratico, disegnato dallo studio di architettura toscano Sundaymorning, si distingue per la sua sostenibilità nel senso più ampio del termine, includendo sia le esigenze della comunità che quelle ambientali.





Un luogo simbolo, quale ritrovo della comunità locale nei mesi estivi e con strutture oramai obsolete, diventa per i giovani architetti l'occasione per reinventare il modo di usufruire di un contesto naturale unico nella Maremma toscana. Il progetto di Sundaymorning parte da un'idea intrinsecamente sostenibile, dall'uso di materiali locali, non troppo invasivi, e sopratutto da un approccio partecipativo non solo alla realizzazione dell'opera, ma anche alla fase preliminare.





Così nei mesi estivi, durante i quali si svolgono delle manifestazioni di carattere locale, nell'area del Parco delle Sughere saranno esposti tavole e plastici che illustrano il progetto, accompagnati dalla compilazione di un breve questionario per cogliere le diverse visioni per un futuro del parco. Una giornata di incontro pubblico a settembre, servirà come conclusione della campagna di partecipazione.



Livegreenblog seguirà da vicino le ulteriori evoluzioni di questo progetto green a tutto tondo che mira a creare uno spazio per il tempo libero e una maggiore consapevolezza dei cittadini nei confronti del bene pubblico! 
La presentazione ufficiale del progetto si svolgerà questa domenica, 27 luglio 2014.

Progetto: sundaymorning  - Fabio Candido, Marco Sarri
Assistente al progetto: Eva Camigliano
Collaboratori Francesco Baraglia, Federica Felici
Promotore: ARCI
Luogo: Donoratico, Comune di Castagneto Carducci, LI
Immagini: Courtesy of sundaymorning

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature