02-04-2014

Progettare una cucina attorno ad un albero. Ghezzi Novak, Lima.

Le Corbusier,

Lo studio di architettura peruviano Ghezzi Novak ha creato una cucina attorno ad un albero.



  1. Blog
  2. News
  3. Progettare una cucina attorno ad un albero. Ghezzi Novak, Lima.

Progettare una cucina attorno ad un albero. Ghezzi Novak, Lima. Lo studio di architettura peruviano Ghezzi Novak ha creato una cucina attorno ad un albero. Un progetto nato nell'ambito di un'ampliamento di una preesistenza a Miraflores, altolocato quartiere di Lima.



“Un esercizio sull'architettura della cucina”, così chiamano i due architetti peruviani Arturo e Gustavo Ghezzi Novak il loro progetto pensato quale ampliamento di una preesistenza, il cui riassetto chiedeva un nuovo ingresso e una nuova cucina.





Partendo da tre pareti di un vecchio magazzino in mattoni i progettisti hanno integrato, quale elemento caratterizzante del nuovo bungalow,  un albero pre esistente. Ne è nato così un volume a sé stante e staccato dalla logica compositiva della casa principale. 





Questo intervento ha permesso ai progettisti di creare alcune citazioni storiche come il soffitto a travi che ricorda il Padiglione Scandinavo di Sverre Fehn a Venezia in scala domestica, e le aperture, concepite con doppia funzionalità, che hanno come modello di riferimento i sistemi di illuminazione e ventilazione adottati da Le Corbusier e Louis Kahn.



Questa nuova architettura è stata realizzata con materiali elementari come il mattone e il legno per un risultato di grande impatto visivo, unendosi così con garbo alla composizione esistente.

Location: Lima, Peru
Studio: Ghezzi Novak
Architects: Arturo Ghezzi Novak and Gustavo Ghezzi Novak
Contact: ghezzinovak@gmail.com
Photograph credit: Renzo Rebagliati


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature