29-04-2015

Davis Brody Bond e Spacesmith: Pop-Up Pool Brooklyn Bridge Park

Davis Brody Bond,

Award,

Lo studio di architettura americano Davis Brody Bond, recentemente insignito con il AIA Honor Award 2015 nella categoria Interior Architecture per il National September 11 Memorial Museum, ha progettato un Pop-Up Pool nel Brooklyn Bridge Park di New York insieme allo studio Spacesmith.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Davis Brody Bond e Spacesmith: Pop-Up Pool Brooklyn Bridge Park

Davis Brody Bond e Spacesmith: Pop-Up Pool Brooklyn Bridge Park Lo studio di architettura americano Davis Brody Bond, recentemente insignito con il AIA Honor Award 2015 nella categoria Interior Architecture per il National September 11 Memorial Museum, ha progettato un Pop-Up Pool nel Brooklyn Bridge Park di New York insieme allo studio Spacesmith.



Davis Brody Bond, il grande studio di architettura americano con sede principale a New York e uffici a Washington DC e São Paolo, Brasile e vincitore di molti riconoscimenti annovera tra le sue tante opere anche il Pop-Up Pool al Pier 2 nel Brooklyn Bridge Park di New York.



Un progetto la cui durata è stata prevista per 5 anni e che allieta, da luglio 2012, l'estate dei visitatori del Brooklyn Bridge Park è un parco, dai molteplici svaghi per il tempo libero, nato per riavvicinare la città di New York alla sua waterfront.



Il Pop-Up Pool essendo un'opera a tempo determinato ha chiesto, in fase di ideazione, allo studio Davis Brody Bond insieme ai partner di Spacesmith, di limitare l'impatto in loco e di usare il più possibile strutture esistenti. In questo caso le fondamenta di edifici demoliti, ottenendo un progetto decisamente sostenibile. 



Un muro di container colorati protegge da un lato lo stabilimento balneare dal rumore del traffico  e marca al tempo stesso visivamente il terreno. La piscina è appoggiata su di una spiaggia artificiale di 232 metri quadrati che offre tutte le comodità del classico stabilimento balneare con sdraio, ombrelloni, servizi, docce, ristorazione e area picnic.



Il Pop-Up Pool dello studio Davis Brody Bond, un progetto architettonico per la città e per i suoi abitanti, riaprirà i battenti il 27 giugno 2015 per la nuova stagione estiva. Una soluzione progettuale a basso impatto ambientale dal massimo valore per la comunità locale visto che porta  relax e divertimento a costo zero in centro città.

Christiane Bürklein

Progetto: Davis Brody Bond, http://www.davisbrody.com/
con Spacesmith http://www.spacesmith.com/
Luogo: Pier 2, Brooklyn Bridge Park, New York, http://www.brooklynbridgepark.org/
Anno: 2012
Fotografie: Courtesy of Davis Brody Bond

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature