14-05-2015

Nkabom House, costruire con il fango a Ghana

Design,

Fotografia, Workshop,

Si è concluso il workshop “Nkabom House”, parte della Nka Foundation 2014 Mud House Design Competition, Reinventing the African Mud Hut Together.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Nkabom House, costruire con il fango a Ghana

Nkabom House, costruire con il fango a Ghana Si è concluso il workshop “Nkabom House”, parte della Nka Foundation 2014 Mud House Design Competition, Reinventing the African Mud Hut Together. Il progetto di Anna Webster, giovane architetto della London Metropolitan University a Abetenim in Ghana è stato nominato dalla giuria tra i Top 20.



Tre giovani architetti inglesi, Anna Webster, Eliana Stenning e Phoebe Stock hanno realizzato la “Nkabom House” nel villaggio d'arte ad Abetenim in Ghana, partendo da materiali ed infrastrutture locali e in collaborazione con volontari internazionali.





Un progetto che supera il classico workshop dedicato alla casa in terra battuta, in quanto affronta una serie di problemi ambientali legati alla situazione specifica ghanese, al fine di offrire una risposta innovativa, pur utilizzando materiali e tecniche della tradizione.





Così troviamo, oltre al fango, i sacchetti dell'acqua potabile tra i materiali costruttivi, infatti questi ultimi stanno creando disagio nell'area di progetto, poiché  non vi esiste una raccolta dei rifiuti. D'altronde però la loro impermeabilità, grave problema se questi vengono abbandonati, costituisce un grande vantaggio per le costruzioni, in quanto possono essere utilizzati al posto delle lamiere in metallo corrugato come copertura. Ed ecco perchè questo progetto mostra un esempio tangibile di riciclo, pratica tuttora ancora poco diffusa in Ghana.





Inoltre la direttrice del workshop  Anna Webster con quest'opera ha espresso un approccio progettuale che si scosta dall'immagine primordiale della casa di fango, al fine di arrivare a un'estetica contemporanea. Infatti la Nkabom House nel villaggio d'arte in Abetenim è un progetto che unisce la costruzione tradizionale e sostenibile con uno scambio interculturale tra architetti, visitatori e operai locali; e il tutto con un impatto visivo innovativo.

Christiane Bürklein

Workshop e concorso: Nka Foundation 2014 Mud House Design Competition, Reinventing the African Mud Hut Together
Progetto: Anna Webster, London Metropolitan University
Anno: 2014
Luogo: Abetenim, Ghana
Fotografia: courtesy of Nka Foundation, http://www.transartists.org/air/nka-foundation

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature