11-03-2016

Luminale 2016 in occasione della fiera Light+Building

Francoforte,

Luminale è un progetto biennale creato su iniziativa dell'ente fiera di Francoforte, Messe Frankfurt, e che si svolge dal 13 al 18 marzo 2016 durante la fiera Light+Building.



  1. Blog
  2. Design
  3. Luminale 2016 in occasione della fiera Light+Building

Luminale 2016 in occasione della fiera Light+Building Luminale è un progetto biennale creato su iniziativa dell'ente fiera di Francoforte, Messe Frankfurt, e che si svolge dal 13 al 18 marzo 2016 durante la fiera Light+Building. Un modo per coinvolgere tutta la città con progetti di lighting design che vanno dai progetti di professionisti a quelli low budget.



Light+Building goes City! Con questa premessa nasce la Luminale, laboratorio urbano luminoso, evento che si tiene in contemporanea alla fiera mondiale dell'illuminazione, trasformando Francoforte nella metropoli mondiale della luce, grazie a circa 200 eventi luminosi. La Luminale 2016 alla sua ottava edizione, quale Biennale della cultura della luce, crea un legame tra il quartiere fieristico, la città di Francoforte e Offenbach, ma anche tra produttori, progettisti e il grande pubblico.





Durante la manifestazione la creatività legata alla luce si sparge nelle due città sul fiume Meno, nelle gallerie, nei musei, nelle stazioni e nei parchi. Tradizionalmente un ruolo primario, quali luoghi pubblici per ospitare le installazioni della Luminale, lo svolgono le chiese con numerose opere da scoprire, come quella di Hartung & Trenz alla Katharinenkirche alla Hauptwache. 





Uno dei highlights di questa edizione è una performance spaziale lumino-cinetica creata dall'interaction designer e lighting artist Christopher Bauder, noto al pubblico per la Berliner Lichtgrenze realizzata in occasione dei 25 anni della caduta del muro di Berlino. Insieme al compositore Robert Henke ha composto una musica specifica per Luminale dando vita a un'esperienza totale da vivere nella Mousonturm.



Un evento di grandissimo impatto visivo che coinvolge ovviamente anche gli amanti della fotografia con un concorso che premia i migliori scatti e impressioni delle installazioni sparse nel tessuto urbano.



Le opere sono facili da scoprire grazie a una linea bus che collega l'area fiera con Francoforte e Offenbach, toccando i vari luoghi della Luminale 2016, ma anche con visite guidate gratuite organizzate da World-Architects.com.

Christiane Bürklein 

Luminale 2016, www.luminale.de
dal 13 al 18 marzo 2016 
Francoforte, Germania
Iniziativa della Messe Frankfurt
Immagini: courtesy of Luminale, see captions

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature