17-10-2014

Low Cost House di Vo Trong Nghia Architects

Vo Trong Nghia,

Ho Chi Minh City,

Sport & Wellness,

L'architetto vietnamita Vo Trong Nghia ha presentato la sua Low Cost House nel film “Greening the City” per la serie TV Rebel Architecture di Al Jazeera English, ovvero una soluzione per l'abitare economico e sostenibile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Low Cost House di Vo Trong Nghia Architects

Low Cost House di Vo Trong Nghia Architects L'architetto vietnamita Vo Trong Nghia ha presentato la sua Low Cost House nel film “Greening the City” per la serie TV Rebel Architecture di Al Jazeera English, ovvero una soluzione per l'abitare economico e sostenibile. Ecco il progetto. 



Fanno parte del lavoro dell'architetto vietnamita Vo Trong Nghia non solo i “Greening the City” a Ho Chi Minh City, ma anche il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie disagiate che vivono lungo il delta del Mekong.


 
Nel film girato da Nick Ahlmark per la serie TV “Rebel Architecture” il filmmaker segue Nghia nel delta del Mekong, luogo dove ha studiato e sviluppato la sua “Low Cost House”: un progetto interamente finanziato dalla società dell'architetto in risposta alle condizioni ambientali del contesto. 





La casa, il cui prototipo venne costruito in sole due settimane, consiste in una serie di moduli di piccole dimensioni trasportabili su barca, unico mezzo di trasporto che permette di raggiungere davvero tutti gli insediamenti nella zona fluviale. I materiali sono quelli della tradizione, ovvero legno e bambù, e il tutto con un grande impatto visivo e un prezzo davvero basso, anche se raffrontato con la vita in Vietnam.



Come ci ha detto Nick Ahlmark “Nghia è davvero felice della sua casa e vorrebbe costruirne quattro per se stesso e la sua famiglia, ma prima deve convincere sua moglie”.



A noi la “Low Cost House” piace tantissimo, speriamo che sia così anche per la moglie di Vo Trong Nghia. L'architetto con la sua opera “House for Trees” a Ho Chi Minh City è tra i 16 vincitori del World Architecture Festival.

Progetto: Vo Trong Nghia Architects
Luogo: Vietnam
Anno: 2014
Immagini: Courtesy of Al Jazeera English
Link: https://www.floornature.com/projects-housing/project-house-for-trees-by-vo-trong-nghia-architects-in-ho-chi-minh-city-9988/https://www.floornature.com/overview-architecture-news/news-rebel-architecture-the-tv-series-on-al-jazeera-english-focusing-on-architecture-9981/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature