18-08-2014

Al Jazeera English, “Rebel Architecture”. Vo Trong Nghia by Nick Ahlmark.

Vo Trong Nghia,

Film,

Al Jazeera English dedica una serie TV di film d'autore all'architettura ribelle.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Al Jazeera English, “Rebel Architecture”. Vo Trong Nghia by Nick Ahlmark.

Al Jazeera English, “Rebel Architecture”. Vo Trong Nghia by Nick Ahlmark. Al Jazeera English dedica una serie TV di film d'autore all'architettura ribelle. Opere visive che presentano architetti in grado di distinguersi per il loro approccio progettuale, in quanto utilizzano l'architettura come motore per il cambiamento sociale. 
Livegreenblog ha parlato con Nick Ahlmark di Storytime Films, autore del film: “GREENING THE CITY”.



Vo Trong Nghia è uno degli architetti vietnamiti più conosciuti al mondo, famoso per le sue opere che integrano materiali da costruzione autoctoni, come il bambù e la vegetazione, con un minimalismo formale di origine giapponese. 





Il regista Nick Ahlmark di Storytime Films, autore del film “GREENING THE CITY” ed esperto di questo stato asiatico in rapido sviluppo, avendoci passato lunghi periodi, ha accompagnato l'architetto Vo Trong Nghia per due settimane nella sua routine lavorativa, dalle riunioni alla costruzione di un prototipo di una casa a basso costo e impatto ambientale.





Il legame di Nick Ahlmark con il paese e la sua popolazione gli ha permesso di realizzare un film che va oltre alla mera documentazione del lavoro di Vo Trong Nghia, dando la possibilità allo spettatore di entrare in contatto con la realtà vietnamita, ovvero con il modo di pensare di una popolazione che aspira a quel benessere praticamente scontato agli occidentali.





Ma cosa fa di Vo Trong Nghia, nato nella campagna vietnamita e laureatosi in Giappone, un architetto ribelle tanto da essere presentato nella serie TV dell'emittente Al Jazeera English? Nick Ahlmark non ha dubbi: Vo Trong Nghia presenta esempi di un'architettura di grande impatto visivo, ma con un limitato impatto ambientale, infatti le sue opere introducono la vegetazione e fanno ricorso tanto alle tradizioni quanto ai materiali locali. Edifici che appagano la voglia di bellezza, insegnando con semplicità quanto lo sviluppo sostenibile sia possibile. 



Ed è così che si ottengono i grandi cambiamenti, dando esempi positivi senza imposizioni, ma con un dialogo tra committenti, utenti e progettisti, come promuove l'architetto vietnamita Vo Trong Nghia ripreso da Nick Ahlmark per la serie "Rebel Architecture" di Al Jazeera Englosh: “For a modern architect, the most important mission is to bring back green spaces to the earth”.

Al Jazeera English: Rebel Architecture. First film on air on August 18: Guerrilla architect.
Dedicated website:  http://www.aljazeera.com/programmes/rebelarchitecture/
Episode Title: GREENING THE CITY
Transmission Date: 8th September
Dir: Nick Ahlmark
Location: Vietnam 
Languages: English/Vietnamese (English)
Other links: https://www.floornature.com/architecture-news/news-water-and-wind-bar-bamboo-and-architecture-5671/https://www.floornature.com/projects-housing/project-vo-trong-nghia-architects-concrete-home-in-binh-thanh-ho-chi-minh-9653/https://www.floornature.com/architecture-news/news-bamboo-pavilion-sustainable-architecture-for-shanghai-2010-6420/
Images 2, 3, 4, 5, 8 Courtesy of Nick Ahlmark, 1, 6, 7 Courtesy of Al Jazeera/Vo Trong Nghia

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature