07-03-2017

La piccola casa del campo di Standard Studio e Ibiza Interiors

Standard Studio,

Youri Claessens,

Ibiza, Isole Baleari,

case vacanze,

Fotografia, Ibiza Interiors,

Una finca, costruita 200 anni fa nel nord di Ibiza, è stata trasformata in showroom e abitazione, grazie all'intervento congiunto dei designer e proprietari di Ibiza Interiors con gli architetti di Standard Studio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. La piccola casa del campo di Standard Studio e Ibiza Interiors

La piccola casa del campo di Standard Studio e Ibiza Interiors Una finca, costruita 200 anni fa nel nord di Ibiza, è stata trasformata in showroom e abitazione, grazie all'intervento congiunto dei designer e proprietari di Ibiza Interiors con gli architetti di Standard Studio. Il risultato?  Una casa da sogno dal fascino autentico.


Solitamente si pensa a Ibiza come isola delle Baleari sinonimo di vita notturna, glamour e discoteche, ma anche a Ibiza ci sono dei luoghi tranquilli rimasti più selvaggi e meno turistici, come ad esempio la Valle de Morna a nord dell'isola.
Qui Jurjen van Hulzen dello studio di architettura olandese Standard Studio con sua moglie, Selina, hanno trovato una finca abbandonata, caratterizzata da un panorama e un'atmosfera unici. 
A causa dello stato piuttosto compromesso dell'architettura si sono potute conservare solamente le travi originali in legno e le vecchie mura in pietra, mentre tutto il resto lo si è dovuto ricostruire.
Per questi interventi gli architetti hanno usato unicamente materiali da costruzione tradizionali tipici dell'isola, come legno iroko per i serramenti, calcestruzzo e pareti in pietra intonacate di bianco. 
Altra sfida era la mancanza di acqua sia di canalizzazione che corrente, elementi fondamentali per una casa al passo coi tempi. L'acqua ora proviene da un pozzo privato, mentre i panelli solari coprono il fabbisogno energetico per riscaldarla e quello per la luce elettrica, rendendo di fatto la casa energeticamente autonoma e auto-sostenibile.
All'interno si presenta con soluzioni e arredamenti di grande effetto, in quanto la finca è anche lo showroom di una nuova ditta che Jurien e Selina hanno aperto a Ibiza, ovvero Ibiza Interiors. Così chi va a trovare la coppia può vedere direttamente i mobili a catalogo di Ibiza Interiors.
La finca, recuperata da Standard Studio e Ibiza Interiors, con il suo giardino, gli alberi da frutta, la piattaforma per praticare lo yoga e una vista mozzafiato sulle montagne, ora è un piccolo paradiso dove rifugiarsi per trovare relax e tranquillità sull'isola più disco che ci sia.

Christiane Bürklein

Progetto: Ibiza Interiors Standard Studio
Luogo: San Lorenzo, Ibiza. 
http://ibizainteriors.com/item/ibiza-campo-house/
http://standardstudio.nl/portfolio/interior-architect-ibiza-house/
Anno: 2016
Fotografia: Youri Claessens | www.youriclaessens.com 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature