20-08-2018
Masquespacio sbarca a Ibiza con il Bar TORÖ
Masquespacio - Ana Milena Hernandéz Palacios and Christophe Penasse,
- Blog
- Design
- Masquespacio sbarca a Ibiza con il Bar TORÖ

San Antonio o Sant Antoni de Portmany, come viene chiamata dagli abitanti, è una città sulla costa occidentale di Ibiza, una delle isole dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna. La seconda città dell’isola per grandezza è famosa per la sua vivace vita notturna e il suo grande porto naturale, la baia di Sant Antoni e per i tramonti spettacolari. Qui si trova l’ultimo progetto dello studio creativo pluripremiato Masquespacio, su incarico di Servitur Group, il consulente di gestione turistica della catena alberghiera Typic Hotels.
Il concetto di Bar TORÖ nasce con l'obiettivo di sviluppare un luogo conviviale e punto di incontro con uno spirito mediterraneo, che offra un servizio di sports bar, secondo la definizione del Webster “un bar destinato in particolare agli sportivi e che comprende generalmente più televisori e spesso memorabilia sportivi”, dove vengono serviti tapas spagnole, il tutto focalizzato su una clientela internazionale.
Da qui nasce il progetto per il Bar TORÖ, con una superficie di oltre 200 metri quadrati, con grande terrazza sul mare alla fine della passeggiata di San Antonio. Per gli esterni, il vero fulcro dell’intervento di Masquespacio, Ana Milena Hernández Palacios e Christophe Penasse ricorrono a soli tre colori: blu porpora, verde turchese e giallo senape. Una scelta combinata con l’inserimento di molte piante che crea un’atmosfera moderna e allegra. Nell’arredamento, panche basse per aree relax destinate a grandi gruppi e sedute più alte per coppie o piccoli gruppi, permettono di godere della vista sul mare, ravvivano il layout del bar e offrono la vista sugli splendidi tramonti per cui la località è nota. Per questo vi raccomandiamo di cercarvi un posto proprio al margine della terrazza dove è stata inserita una grande panchina dal marcato sapore mediterraneo. Un riferimento stilistico sottolineato anche dall’utilizzo del bambù quale rivestimento delle pareti principali e delle colonne della terrazza, un materiale molto in voga alle Baleari.
Citazioni spagnole come 'Mangiare, bere e ballare, perché il mondo sta per finire' sono un chiaro riferimento all'atmosfera vacanziera per la quale Ibiza è conosciuta e di cui il Bar TORÖ disegnato da Masquespacio si fa portavoce: dalle ricette all’interior design, tutto risponde allo stesso concetto e allo stesso modo di intendere la vita sull'isola di Ibiza, dove nel tardo pomeriggio, la movida si sposta nei bar del lungomare.
Christiane Bürklein
Progetto: Masquespacio
Luogo: Ibiza, Spagna
Anno: 2018
Immagini: Luìs Beltran - http://www.luisbeltran.es/