14-07-2014

IJohnsen Schmaling Architects: inserirsi nel paesaggio

USA,

Fotografia, Award,

The American Institute of Architecture (AIA) ha premiato la Topo House di Johnsen Schmaling Architects con il 2014 Small Project Awards nella categoria fino ai 1,5 mio di dollari.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. IJohnsen Schmaling Architects: inserirsi nel paesaggio

IJohnsen Schmaling Architects: inserirsi nel paesaggio The American Institute of Architecture (AIA) ha premiato la Topo House di Johnsen Schmaling Architects con il 2014 Small Project Awards nella categoria fino ai 1,5 mio di dollari. La Topo House è un esempio virtuoso per il sui armonico inserimento nel paesaggio.



L'opera Topo House dello studio d'architettura statunitense Johnsen Schmaling Architects è stato insignito con l'AIA 2014 Small Project Awards.



La residenza a Blue Mounds in Wisconsin risponde alla topografia collinare del sito, dove grazie al vento soffia sulle praterie e i campi coltivati si creano effetti ottici unici. 



L'armonia dell'inserimento della costruzione nella natura viene favorita dal rivestimento del volume stesso: la pelle è un sistema sofisticato e ventilato fatto di pannelli di fibrocemento, collegati da 190 elementi in alluminio anodizzato nero.





Queste “pinne” nere cambiano aspetto con il mutare della luce del giorno. Nasce così un gioco geometrico che regala complessità ottica alle volumetrie semplici della costruzione nascosta nella collina, diventando parte del paesaggio, grazie anche al tetto verde.





Gli interni della Topo House con ca. 270 metri quadrati di superficie abitabili si presenta quale “viaggio attraverso lo spazio”, come afferma l'architetto Schmaling: una sequenza di ambienti collegati che culminano nell'osservatorio sopra alla sala pranzo. Questo è un belvedere sulla natura maestosa del Blue Mounds State Park.

Progetto: Johnsen Schmaling Architects http://www.johnsenschmaling.com/
Luogo: Blue Mounds, Wisconsin USA
Anno: 2014
Fotografia: © John J. Macaulay Courtesy of AIA
Awards:  2014 AIA Small Project Awards

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature