18-08-2015

Il labirinto più grande del mondo

Parma, Italia,

A Fontanellato, vicino a Parma, gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto hanno realizzato con l'editore Franco Maria Ricci il “Labirinto della Masone”.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Il labirinto più grande del mondo

Il labirinto più grande del mondo A Fontanellato, vicino a Parma, gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto hanno realizzato con l'editore Franco Maria Ricci il “Labirinto della Masone”. Il labirinto in bambù più grande del mondo.



Un primato paesaggistico in provincia di Parma: il “Labirinto della Masone”. Nella proprietà dell'editore Franco Maria Ricci si estende il labirinto più grande del mondo su di una superficie di 8 ettari e offre 3 km di percorsi, al fine di perdersi e per ritrovarsi in mezzo a oltre ventimila piante di bambù.





Il parco culturale progettato da Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi e Davide Dutto comprende anche una struttura museale che ospita la collezione d'arte dell'editore, una biblioteca, spazi per ospiti, una caffetteria e il bistrot.





L'architetto italiano Pier Carlo Bontempi, incaricato della progettazione, oltre al giardino-labirinto dalla forma a stella fatta di quadrati che si interconnettono, ha scelto le venti diverse  specie di bambù. Da quelle nane a quelle giganti, le quali formano non solo il labirinto più grande del mondo, ma anche la più vasta piantagione di bambù in Europa.



Per Franco Maria Ricci, ideatore di questo spettacolo paesaggistico che ha aperto a fine maggio ed é stato inserito anche nel circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, racconta il grande fascino del labirinto quale giardino insito nelle fantasie più antiche dell'umanità. Pensiamo ad esempio al Minotauro o a Borges che ha ispirato il progetto con “Il giardino dai sentieri che si biforcano”.  Secondo Ricci il labirinto riflette quindi la “perplessa esperienza che abbiamo della realtà”.
Il labirinto più grande del mondo aspetta i visitatori per “perdersi” tutti i giorni dalle 10.30 alle 19, tranne il martedì.

Christiane Bürklein

Progetto: Franco Maria Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi http://www.piercarlobontempi.it/ e Davide Dutto
Luogo: Fontanellato, Parma, Italia
Anno: 2015
Images courtesy of Franco Maria Ricci, photo by Marco Campanini, Mauro Davoli, Massimo Listri.
http://www.labirintodifrancomariaricci.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature