05-07-2016

IKEA Museum in Älmhult, Svezia.

contemporaneo,

Il 30 giugno ha aperto negli spazi di quello che era il primo negozio IKEA ad Älmhult in Svezia il primo IKEA Museum al mondo.



  1. Blog
  2. News
  3. IKEA Museum in Älmhult, Svezia.

IKEA Museum in Älmhult, Svezia. Il 30 giugno ha aperto negli spazi di quello che era il primo negozio IKEA ad Älmhult in Svezia il primo IKEA Museum al mondo. Un viaggio nell'arredamento della grande catena svedese che in un modo o nell'altro ha cambiato le nostre case.



IKEA, il brand svedese di arredamento che ha profondamente cambiato la nostra idea di casa e arredamento rendendo accessibile il design scandinavo a tutti, ha aperto il proprio museo in quello spazio che nel 1958 ospitò il primissimo negozio IKEA della storia.



La cittadina Älmhult si trova nella Svezia meridionale, nello Småland, la terra di Pippi Calzelunghe e Emil della famosa scrittrice Astrid Lindgren, anch'essa proveniente da questa regione. Qui Ingvar Kamprad, fondatore di IKEA, aveva aperto il suo primo mobilificio. Dopo gli inizi con vendita solo per corrispondenza il primo catalogo uscì esattamente 65 anni fa nel 1951.





La sua idea di arricchire il mobilificio con ristorante, per evitare che rimanesse vuoto durante l'ora di pranzo, si è rivelata geniale, così come il fatto di risparmiare sul montaggio dei mobili demandando questo compito ai clienti.
Ora Älmhult si arricchisce dell'IKEA Museum per celebrare il marchio che ha portato visibilità alla città di poco meno di 10mila abitanti. A questo scopo l'edificio è stato recuperato esternamente in stile modernista, un'opera dell'architetto Claes Knutson (1919-1977) che ospitò il mobilificio storico, mentre gli interni seguono la logica e le esigenze di uno spazio museale contemporaneo





La mostra principale si divide in tre aree tematiche: le radici, la storia di IKEA e la storia dei clienti. Un vero viaggio nel tempo accompagnato dai grandi classici come lo scaffale Billy o il divano Klippan, con un posto d'onore alla chiave a brugola, strumento indispensabile per il montaggio dei mobili. Un'altra parte ospita invece le mostre temporanee che saranno aggiornate due volte all'anno e che ora tratta il tema della cucina.





Ovviamente non mancano né ristorante né il negozio, il tutto accompagnato da un variegato programma di attività didattiche, creando così un centro multifunzionale che avvicina il visitatore al mondo del design. 

Christiane Bürklein

Progetto: IKEA Systems B.V.
Luogo: Älmhult, Svezia
Anno: 2016
Immagini: © Inter IKEA Systems B.V. 2016

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature