19-03-2012

“I resort” - a contatto con la natura e i suoi mezzi

Hiroyuki Oki,

Nha Trang, Vietnam,

Il progetto “i resort” dello studio d'architettura vietnamita a21, si caratterizza per lo stretto contatto con la natura dalla quale deriva il fango utilizzato per le cure offerte in questo resort a Nha Trang City.



  1. Blog
  2. News
  3. “I resort” - a contatto con la natura e i suoi mezzi

“I resort” - a contatto con la natura e i suoi mezzi
Il progetto “i resort” dello studio d'architettura vietnamita a21, si caratterizza per lo stretto contatto con la natura dalla quale deriva il fango utilizzato per le cure offerte in questo resort a Nha Trang City.

Da gennaio di quest'anno la città di Nha Trang la capitale turistica del Vietnam che offre molteplici attrazioni sia naturalistiche (lunghe spiagge di sabbia e ricchi fondali marini) che culturali (tra cui le torri dei Cham) si è arricchita di un nuovo resort di lusso per i bagni di fango.Come in altri loro progetti gli architetti dello studio a21 hanno cercato, anche in questo caso, la combinazione tra architettura tradizionale vietnamita e innovazione di spazi e strutture.

I materiali da costruzione locali come legno, pietra e foglie di palma da cocco riducono notevolmente l'impatto ambientale degli edifici, favorendone l'inserimento armonico nel contesto tropicale in quanto si trova dislocato in posizione collinare leggermente fuori dal centro cittadino.

Molta attenzione è stata posta alla sostenibilità delle soluzioni progettuali, come, a esempio, il concetto dei cortili che hanno un'importante funzione quali regolatori climatici della costruzione. Elementi compositivi introdotti senza esagerare, al fine di non far entrare troppa luce negli interni dove i trattamenti con i fanghi richiedono una certa calma e un'atmosfera rilassante.

Soluzioni alternative ai cortili, come i giardini interni, i materiali dei tetti e la distribuzione delle finestre assicurano un comfort climatico ideale senza dover ricorrere ad impianti tecnologici.Da sottolineare l'applicazione della connessione a tenone aperto per le strutture in legno. Questa tecnica richiede una buona manualità da parte degli esecutori in quanto non vengono usati né chiodi né collanti per giuntare i pezzi di legno, assicurando reversibilità e flessibilità al resort, anche in ottica di futuri ampliamenti sempre “green”, il tutto in linea con le cure per il corpo qui proposte.

Progetto: a21 studio, http://www.a21studio.com.vn/
Luogo: Nha Trang, Vietnam
Anno: 2012
Fotografie: Hiroyuki Oki


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature