03-05-2012

Lam Café: nomen est omen

Nha Trang, Vietnam,

Lo studio vietnamita a21 si distingue per l'uso sapiente ed elegante di materiali locali e per la sostenibilità dei suoi progetti.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Lam Café: nomen est omen

Lam Café: nomen est omen
Lo studio vietnamita a21 si distingue per l'uso sapiente ed elegante di materiali locali e per la sostenibilità dei suoi progetti. Con il LAM Café, una costruzione in bambù e mattoni forati, hanno creato un posto incantevole che arricchisce la località turistica di Nha Trang, Vietnam.

“Lam” nella lingua vietnamita vuol dire “fessura”, “gelosia” (nel senso di persiana) e allude al fatto che la costruzione è realizzata principalmente in stecche di bambù accostate, componendo non solo la facciata, ma anche le pareti interne, parte integrante degli elementi strutturali.

Un metodo costruttivo adatto sia al clima della famosa località turistica Nha Trang (con temperatura media annua di 27°C) che alle richieste della committenza, infatti aveva la necessità di una realizzazione veloce del Café.

L'interno è piacevolmente e naturalmente ventilato, grazie all'aria che passa attraverso le fessure. Come entra l'aria anche la luce naturale passa, creando un'illuminazione soffusa nelle sale e di conseguenza un'atmosfera ideale per il relax, poiché nonostante le aperture è garantita la privacy degli utenti.

Alcuni elementi strutturali sono stati eseguiti in mattoni forati, anch'essi di produzione locale, che sottolineano il gioco delle luci e delle ombre, in particolar modo di notte quando la luce dall'interno trasforma il locale in una lanterna.

Rilevante è il tetto di questa costruzione inserita in un contesto residenziale, in quanto instaura con il contesto un buon legame proprio per il suo essere etereo. La sua forma ricorda la foglia della noce di cocco, materiale principale della sua tessitura consistente in tre strati: sopra una griglia portante in bambù sono state posate le foglie di cocco che a loro volta sono state coperte con reti da pesca.

Per il futuro è previsto la piantumazione del tetto a verde, al fine di migliorare ancora il carbon footprint di questo progetto che in ogni caso sfrutta solo risorse e materiali locali.

Oltre al LAM Café lo studio d'architettura vietnamita a21 ha costruito a Nha Trang anche il complesso “iResort” (vedi la news https://www.floornature.com/blog/andldquoi-resortandrdquo---in-contact-with-nature-and-its-methods--7712/) sempre seguendo i principi di una sapiente combinazione tra architettura tradizionale vietnamita e innovazione di spazi e strutture.


Progetto: a21 studio (Nguyen Hoa Hiep, Nguyen Qui Nhon), http://www.a21studio.com.vn/
Luogo: Nha Trang, Vietnam
Anno: 2011
Fotografie: Hioyukioki
Link correlati: https://www.floornature.com/blog/andldquoi-resortandrdquo---in-contact-with-nature-and-its-methods--7712/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature