03-06-2014

Hempitecture. Crowdfunding per un progetto green.

USA,

Hempitecture è una Start-up americana di design e innovazione che sta portando nuova creatività al mercato del Green Building in America, infatti utilizzando canapa in combinazione con altri materiali naturali come la terra da corpo a edifici sani e a bassissimo impatto ambientale.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Hempitecture. Crowdfunding per un progetto green.

Hempitecture. Crowdfunding per un progetto green. Hempitecture è una Start-up americana di design e innovazione che sta portando nuova creatività al mercato del Green Building in America, infatti utilizzando canapa in combinazione con altri materiali naturali come la terra da corpo a edifici sani e a bassissimo impatto ambientale. 



Matthew Mead e Tyler Mauri, i fondatori della Start-up americana Hempitecture, sono due giovani architetti che vogliono propagare il “green building” nella maniera più naturale possibile, ovvero usando la canapa come materiale da costruzione.



La canapa è una pianta infestante che per crescere non necessita di irrigazione o trattamenti chimici. Cresce rapidamente, non attira roditori e ha un'azione fertilizzante e fitodepuratrice sul terreno, inoltre cattura CO2. Tutti punti a vantaggio di un materiale eclettico che nella storia dell'uomo ha sempre trovato largo impiego nell'industria tessile e cartaria.





Proprio per questi motivi Hempitecture vuole realizzare il progetto per l'Idaho BaseCamp, il primo edificio non residenziale in canapa negli USA. Si tratta di una scuola costruita con un istema di pareti riempiti con materassini in canapa che non solo migliorano l'efficienza energetica complessiva, ma sono anche traspiranti per un microclima interno più salubre.



Al fine di trovare il capitale necessario per la realizzazione del progetto, Hempitecture ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter. Ci sono ancora un paio di giorni per poter contribuire a quest'iniziativa dall'anima green che potrebbe segnare una grande svolta negli USA, a favore di un materiale da costruzione intrinsecamente sostenibile.

Progetto: Hempitecture - Matthew Mead e Tyler Mauri - /www.hempitecture.com/
Luogo: Idaho, USA
Anno: 2014
Images Courtesy of Hempitecture
Link Kickstarter: http://www.kickstarter.com/projects/790579014/hemp-building-at-idaho-basecamp


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature