28-04-2014

Green Utopia. Il workshop di LAN per una vera città verde.

Milano,

Expo,

LAN_Laboratorio Architettura Naturali, un gruppo di giovani progettisti italiani, ha partecipato con un workshop alla creazione di “Green Utopia”, la città vegetale realizzata durante il Salone del Mobile alla Fabbrica del Vapore di Milano.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Green Utopia. Il workshop di LAN per una vera città verde.

Green Utopia. Il workshop di LAN per una vera città verde. LAN_Laboratorio Architettura Naturali, un gruppo di giovani progettisti italiani, ha partecipato con un workshop alla creazione di “Green Utopia”, la città vegetale realizzata durante il Salone del Mobile alla Fabbrica del Vapore di Milano.



Architettura vegetale non intesa come soluzione bucolica o “da giardino”, ma quale realtà costruttiva che può fornire risposte valide per la città del domani



Questo è il presupposto del lavoro di LAN_Laboratorio Architettura Naturali, da anni attivi nel settore del “green building”. 





Nel loro workshop, proposto in preparazione di “Green Utopia”, hanno realizzato una cupola composta da uno scheletro di canne Arundo donax, pianta nota per la sua leggerezza e flessibilità. La struttura fissata su un basamento in pietra naturale era completata da un impasto in calce e canapa.



La scelta del materiale è legata all'analisi del territorio, in quanto è dal contesto di ogni singolo progetto che nascono le soluzioni adottate dal gruppo. 



Una scelta che viene rafforzata dall'uso di tecniche costruttive tradizionali applicate a nuovi scenari. LAN ha presentato la propria visione della “Green Utopia”, intesa come forma di ricerca e anticipazione di un futuro il più sostenibile possibile. 



Quale luogo allora è migliore di Milano dato che ospiterà la EXPO2015?

Progetto: LAN_Laboratorio Architettura Naturali http://www.lan-architetture.org/
Luogo: Milano, Italia 
Anno: 2014 
Fotografie: Courtesy of LAN 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature