04-11-2016

WDC2016 Taipei, International Design Policy Conference

Design,

Forum,

L’International Design Policy Conference seguita dal WDC Taipei 2016 International Design Week Forum ha visto gli organizzatori dei maggiori eventi mondiali di design discutere di come valutare queste iniziative a promozione del design.



  1. Blog
  2. Design
  3. WDC2016 Taipei, International Design Policy Conference

WDC2016 Taipei, International Design Policy Conference L’International Design Policy Conference seguita dal WDC Taipei 2016 International Design Week Forum ha visto gli organizzatori dei maggiori eventi mondiali di design discutere di come valutare queste iniziative a promozione del design.



Biennali, triennali, settimane del design, giornate o mesi dell'architettura, ovunque si sta cercando di aumentare la visibilità delle discipline come design, architettura e urbanistica, quelle che più influiscono sulla qualità della nostra vita, dalla scala degli oggetti di uso quotidiano alle case, fino agli spazi che viviamo.





Il motto dell’evento di Taipei World Design Capital 2016, “Adaptive City – Design in Motion”, è stato l’origine della conferenza che ha indagato il ruolo futuro di designer, membri delle amministrazioni pubbliche e aziende private nei confronti delle sfide sempre più pressanti dell'urbanizzazione e della scarsità delle risorse.





Prof. Mugendi M’Rithaa, presidente di ICSID, ha descritto la conferenza come un’opportunità di “scambio di soluzioni pratiche e ispiranti che fortificano il ruolo del design nella progettazione urbana, ponendo le fondamenta per un programma basato sul design che abbia un raggio d'azione ben oltre l'anno dedicato della World Design Capital”. Una dichiarazione sottolineata anche dal sindaco di Taipei City, Ko Wen-je: “Design non è solo pensare all'estetica degli oggetti, ma è un modo di pensare. Per cambiare Taiwan dobbiamo iniziare con la capitale. Per cambiare la capitale bisogna cambiare la cultura; per cambiare la cultura dobbiamo iniziare con il design”.



Parole molto chiare che fanno comprendere quanto siano importanti queste iniziative per capire il valore di un coinvolgimento di designer professionisti e cittadini nelle questioni dello sviluppo urbano.



Alla conferenza hanno partecipato anche membri di World Design Capitals del passato e del futuro, come Jussi Pajunen, sindaco di Helsinki (Finlandia); Ian Neilson, sindaco esecutivo di Cape Town (Sudafrica) e Miguel Torruco Marqués, segretario al turismo di Città del Messico, World Design Capital 2018. Tutti d'accordo sul trend del design che sta muovendo il proprio focus dal consumatore singolo a un approccio “citizen-driven” per una visione più olistica e partecipativa del design.



Questa idea è stata condivisa anche da Jocelyn Wyatt, Co-Lead e direttrice esecutiva di IDEO e Rama Gheerawo, direttore del Helen Hamlyn Centre for Design e RCA Reader in Exclusive Design, sottolineando il valore dell'empatia e di una progettazione incentrata sull'essere umano e il sociale.

Christiane Bürklein

WDC Taipei 2016 International Design Policy Conference, October 15 and 16
WDC Taipei 2016 International Design Week Forum on October 17 and 18
Images: Courtesy of WDC Taipei 2016
Link: http://wdc2016.taipei/en/
Media partner: Floornature and Livegreenblog

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature