20-02-2015

Expanded Eye e il corpo umano come tela. Tatuaggi e immagine.

Paolo Schianchi,

Il duo artistico britannico multidisciplinare Expanded Eye, Jade Tomlinson and Kev James, è “ispirato dalla vita, dall'universo e oltre”.



  1. Blog
  2. Design
  3. Expanded Eye e il corpo umano come tela. Tatuaggi e immagine.

Expanded Eye e il corpo umano come tela. Tatuaggi e immagine. Il duo artistico britannico multidisciplinare Expanded Eye, Jade Tomlinson and Kev James, è “ispirato dalla vita, dall'universo e oltre”. I loro tatuaggi, vere opere d'arte, parlano proprio di questo, un mondo oltre l'immagine, dove il corpo diventa la tela per racconti intensi.



“Perché tu sarai la mia prossima tela. Ti ho osservato al Pergamonmuseum e ho capito che la tua vita immaginaria vuole essere rappresentata”.



Una frase che si legge nel racconto “Gli occhiali del Tatuatore” di Paolo Schianchi che precede il suo saggio “L'immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling” e che pare aver trovato un suo riscontro tangibile nell'opera di Expanded Eye, il duo multidisciplinare artistico britannico che sta conquistando il mondo del web con le immagini delle loro opere uniche e che ben poco hanno a vedere con la nostra idea di tatuaggio.



Il corpo come tela non è una novità, il tatuaggio ha una lunghissima tradizione e storia, come si evince anche dalla mostra al MKG di Amburgo





Guardando i tatuaggi creati da Expanded Eye però si apre una nuova dimensione che parla proprio dell'oscillazione fra tangibile e intangibile, realtà e immaginazione. “Ed è da tali possibilità che ha origine l'immagine, quella che percepiamo per comprendere e comunicare il mondo”, per citare ancora Paolo Schianchi. Expanded Eye usa la vita, immaginaria o reale del futuro tatuato, per disegnare un racconto con ago e inchiostro.



Lo stile inconfondibile di Expanded Eye dal tocco cubista non decostruisce solo la prospettiva, ma costruisce una sequenza di immagini, “perché ogni parte completa l'altra. Puoi guardarle a una a una e trovare i significati singoli, ma, come nella vita immaginaria, tutto è concatenato in una sola esistenza.”



Per chi volesse sapere di più sull'opera di Expanded Eye, rimandiamo al loro sito e blog. 
Presto presenteremo anche le loro installazioni artistiche-ambientali.
Per chi volesse invece approfondire i segreti del Tatuatore rimandiamo al libro di Paolo Schianchi, “'L'immagine è un oggetto. Fondamenti di visual marketing con storytelling” libreria universitaria ed.

(Christiane Bürklein)

All images © Expanded Eye

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature