16-10-2015

Estonia, dare voce al bosco.

Estonia,

Academy,

Un workshop di interior design in mezzo alla foresta? Ebbene sì, in Estonia si fa e i risultati sono davvero scenografici in tutti i sensi: tre costruzioni nel bosco per intensificare l'esperienza della natura.



  1. Blog
  2. Design
  3. Estonia, dare voce al bosco.

Estonia, dare voce al bosco. Un workshop di interior design in mezzo alla foresta? Ebbene sì, in Estonia si fa e i risultati sono davvero scenografici in tutti i sensi: tre costruzioni nel bosco per intensificare l'esperienza della natura.



L'Estonia è un paese coperto al 51% da bosco, un patrimonio naturale che viene valorizzato con interventi puntuali, i quali nascono dalla collaborazione dell'Estonian Forest Management Centre con diverse istituzioni.
Da qui nasce il workshop di interior design dell'Interior Architecture Department dell'Estonian Academy of Arts che è iniziato un anno fa nelle foreste nel sud dell'Estonia, per  poi culminare poche settimane fa con l'installazione di tre costruzioni in legno, assomiglianti a dei megafoni giganti.





L'idea progettuale dall'impatto visivo straniante è stata sviluppata e costruita dal gruppo di studenti insieme all'architetto di interni Hannes Praks, con lo studio di architettura b210 architects e i designer di Derelict Furniture. Una collaborazione davvero fruttifera che ha portato alla realizzazione di tre piccoli rifugi multifunzionali, inserendosi nel contesto grazie alla loro forma a cono tronco e ricordando cappelli sovradimensionati di gnomi.





Le architetture invitano a essere esplorate, come ben si vede dalle fotografie, e stuzzicano la vena ludica dell'avventore, nonché la contemplazione della foresta. La forma a megafono in effetti amplia i rumori del bosco per chi si rintana qui e, vice versa, diventa una camera di risonanza per la musica, come si è potuto sperimentare durante la festa di inaugurazione. L'acustica non è stata comunque lasciata al caso, ma è stata studiata da un'ingegnere per ottimizzare gli effetti sonori, già potenziati dalla scelta del materiale e dall'orientamento degli oggetti architettonici. 





Il progetto sottolinea la natura incantevole della foresta ma anche l'importanza dell'ingegno umano, al fine di creare una tensione artistica che arricchisce l'esperienza del paesaggio.

Christiane Bürklein

Progetto: 
Hannes Praks, Head of the Interior Architecture Department - Estonian Academy of Arts
b210architects (Aet Ader, Karin Tõugu, Kadri Klementi and Mari Hunt)
Derelict Furniture (Tõnis Kalve and Ahti Grünberg)
Studenti: Birgit Õigus, Mariann Drell, Ardo Hiiuväin, Lennart Lind, Henri Kaarel Luht, Mariette Nõmm, Johanna Sepp, Kertti Soots, Sabine Suuster 
Luogo: Estonia
Anno: 2014-2015
Fotografie: costruzione © Tönu Tunnel    Opening © Henno Luts

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature