23-05-2013

Domesi Concept House per l'abitare sostenibile.

MVRDV,

Bar,

Design,

Fotografia,

Una casa modello nella spettacolare natura della Boemia, nel nord della Repubblica Ceca.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Domesi Concept House per l'abitare sostenibile.

Domesi Concept House per l'abitare sostenibile. Una casa modello nella spettacolare natura della Boemia, nel nord della Repubblica Ceca. Seguendo un approccio progettuale olistico la Domesi Concept House offre un nuovo modo di abitare sostenibile.



Quanti non vorrebbero vivere in una casa che rispetta l'ambiente, possibilmente anche bella e non troppo costosa? Il modo migliore secondo i progettisti dei due studi prodesi (progetto strutturale architettonico) e domesi (costruzione) è passare un po' di tempo nell'oggetto del desiderio, prima di prendere una decisione.





Così su un dolce declivio la loro Domesi Concept House, realizzata in legno KVH (legno di pino lamellare per le costruzioni strutturali) poggia su sottili pilastri che sostengono due terzi della casa e il terrazzo, minimizzando l'impatto sul terreno. È pensata per una vacanza a tu per tu con la natura, senza gravare sull'ambiente.





La filosofia progettuale degli architetti segue un'approccio olistico che non si focalizza esclusivamente sulla riduzione della bolletta energetica, ma che crede nel total design della costruzione, offrendo esterni e interni all'insegna della semplicità e del “rightsizing”. La progettazione include anche l'arredamento su misura.





La costruzione offre una diminuzione dell'impatto ambientale corrispondente alle case passive, usando le più moderne tecnologie, senza tuttavia rinunciare al comfort di un design attento all'ergonomia e al dialogo con l'esterno.

Progetto: Prodesi http://prodesi.cz,
Luogo: Jablonec nad Nisou, Repubblica Ceca
Anno: 2012
Fotografia: Courtesy of Domesi Design http://domesiconcepthouse.com
Link: Balancing Barn MVRDV https://www.floornature.com/blog/mvrdv-balancing-barn-7836/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature