15-12-2015

Davis House di Sharon Davis Design

USA,

Design, contemporaneo,

L'architetto Sharon Davis dello studio Sharon Davis Design ha realizzato nella valle del fiume Hudson un recupero sulle fondamenta di una vecchia casa abbandonata.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Davis House di Sharon Davis Design

Davis House di Sharon Davis Design L'architetto Sharon Davis dello studio Sharon Davis Design ha realizzato nella valle del fiume Hudson un recupero sulle fondamenta di una vecchia casa abbandonata. Un'architettura in dialogo con una preesistenza tradizionale e il contesto naturale.



Il lavoro di Sharon Davis, titolare dello studio Sharon Davis Design, è noto ai lettori di Livegreenblog per il suo linguaggio contemporaneo, ma sempre attento al contesto in cui si inserisce, dagli USA all'Africa, con un occhio sempre attento alla sostenibilità degli interventi.





Per Davis House la progettista parte da un vecchio edificio rurale piuttosto introverso con tetto a falda, modificandolo con una costruzione, sita sul lato strada, che si presenta con un look vernacolare dal rivestimento in legno di douglasia recuperato, mentre la facciata opposta, dalle grandi porte-finestre vetrate, si apre totalmente al paesaggio. 





La connessione con la preesistenza viene affidata a un volume a piano terreno che si protrae dal lato posteriore della costruzione verso la cascina, mentre il verde è disegnato da Nelson Byrd Woltz Landscape Architects esclusivamente con piante native e un bellissimo prato fiorito.  





Per Sharon Davis il dialogo con il paesaggio non è mai solamente visivo, ma pervade scelte progettuali fin dai primi schizzi, al fine di poter realizzare un'architettura davvero green. Così l'architetto ha scelto per gli interni materiali riciclati, recuperati e locali, valorizzati dal lavoro artigianale. Il footprint della casa viene ridotto ulteriormente grazie alla climatizzazione affidata a una pompa geotermica, mentre come isolante è stata utilizzata della schiuma a base di soia, valida alternativa ecologica alle sostanza chimiche.



La Sharon House di Sharon Davis Design è quindi l'ennesima prova della grande sensibilità della progettista nei confronti dell'ambiente e delle esigenze quotidiane degli utenti finali e dai risultati architettonici di altissima qualità.

Christiane Bürklein

Architects: Sharon Davis Design
Location: Garrison, NY 10524, USA
Architect in Charge: Sharon Davis
Project Architect: Jeff Wandersman
Project Year: 2014
Photographs: Elizabeth Felicella 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature