01-05-2013

Crystal Box, housing secondo il Piano Clima di Parigi.

Luc Boegly,

Parigi,

Lo studio francese Atelier du Pont ha creato con Crystal Box un piccolo condominio con 8 unità abitative.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Crystal Box, housing secondo il Piano Clima di Parigi.

Crystal Box, housing secondo il Piano Clima di Parigi. Lo studio francese Atelier du Pont ha creato con Crystal Box un piccolo condominio con 8 unità abitative. Alla sua realizzazione nel 2010 il primo esempio di social housing nella capitale francese a seguire il “Plan Climat de Paris” per migliorare la performance sostenibile dell'architettura.



Il volume quadrato si inserisce nel contesto urbano eterogeneo sito nelle vicinanze di Père Lachaise. Non cerca di nascondere la sua anima contemporanea rimarcata, dal lato in affaccio sulla strada, da una facciata rivestita con vari tipi di vetro a secondo del grado di privacy necessario per gli abitanti.





L'uso estensivo del vetro favorisce l'illuminazione naturale degli ambienti, sia privati che in condivisione. Negli spazi comuni predomina il color arancio per vivacizzare il candore del vetro.
Sul lato del cortile invece il rivestimento in pino sembra un naturale prolungamento del giardino, addolcendo questa facciata più intima.





Il vero fulcro del progetto è la sua anima ecologica. Crystal Box era nel 2010, anno della sua realizzazione, il primo esempio di social housing della Città di Parigi che rispondeva ai dettami del cosiddetto “Piano Clima”. Così gli architetti dello studio Atelier du Pont hanno scelto soluzioni progettuali a favore del risparmio energetico, come l'utilizzo della luce naturale negli ambienti, grazie a vetri opalescenti, traslucidi e luminescenti, l'esposizione degli spazi e il rendimento termico della costruzione, di 50kWh/m2 all'anno.



Un cuore verde sotto una veste che segnala il rinnovamento urbano in chiave sostenibile.

Progetto: Atelier du Pont, http://www.atelierdupont.fr/
(Anne-Cécile Comar, Philippe Croisier, Stéphane Pertusier – project manager : Aquilino Torrao)
EVP, structure
DELTA, fluids
Luogo: 11° arrendissement, Paris, France
Anno: 2010
Fotografie: © Luc Boegly


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature