16-12-2016

Banyan Tree Al Wadi, primo resort integrato degli UAE

Martina Berger,

Emirati Arabi, Dubai,

Hotel,

Fotografia,

Al Wadi Nature Reserve è una riserva naturale di oltre 100 ettari nell'emirato Ras al Khaimah, entrato nel 1972 come settimo e ultimo membro degli Emirati Arabi Uniti.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Banyan Tree Al Wadi, primo resort integrato degli UAE

Banyan Tree Al Wadi, primo resort integrato degli UAE Al Wadi Nature Reserve è una riserva naturale di oltre 100 ettari nell'emirato Ras al Khaimah, entrato nel 1972 come settimo e ultimo membro degli Emirati Arabi Uniti. Il resort Banyan Tree Al Wadi combina protezione ambientale con un soggiorno da favola.


Gli Emirati Arabi sono conosciuti per la loro architettura architettonica, come è stata ritratta dalla vincitrice della sezione Fotografia del contest internazionale Next Landmark 2016, Martina Berger, attraverso la sua ricerca “Creating the Future”, edifici futuristi in mezzo al deserto (link).
Esiste invece tutta una parte meno conosciuta, quella autoctona dai solidi legami con il territorio desertico, tra cui la riserva naturale Al Wadi sita nella valle del Wadi Khadeeja nell'emirato Ras al Khaimah, entrato a far parte degli Emirati Uniti soltanto nel 1972. Si distingue per la sua vegetazione più intensa rispetto agli altri emirati, grazie alle soventi piogge sulle montagne Hadschar che occupano gran parte dell'hinterland di Ras al Khaimah. Così nella valle del Wadi Khadeeja incontriamo una folta flora e una fauna indigena, tra cui diverse specie di antilope qui reintrodotte.
Il resort Banyan Tree Al Wadi sorge proprio in quest'area protetta, quale elemento integrato nel paesaggio, atto a salvaguardare questi luoghi di rara bellezza m e dall'aura veramente fiabesca, apparentemente così lontana dagli edifici svettanti in vetro e acciaio che associamo nel nostro immaginario agli Emirati Arabi. E pensare che Dubai dista solo un'ora di macchina.
Al Banyan Tree Al Wadi l'ospite ha la possibilità di esplorare da un lato il territorio, dall'altro le tradizioni arabe, dalla caccia col falco alla gita sul dromedario, fino alla cucina. Il tutto ovviamente accompagnato da infrastrutture in dialogo con il contesto, passando dalla Spa ai singoli padiglioni.
Il turismo consapevole diventa qui un modo per salvaguardare l'ambiente di questa parte preziosa del territorio e altresì la storia locale. Elementi che si fondono in un soggiorno dalle grandi emozioni e dall'impatto ambientale limitato.

Christiane Bürklein

Banyan Tree Al Wadi
Luogo: Ras al-Chaima, Emirati Arabi Uniti
Immagini: courtesy of Banyan Tree – vedi leggende
Ulteriori informazioni: http://www.banyantree.com/en/em-uae-al-wadi/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature