11-10-2016

Archtober 2016 a New York.

USA,

Governo,

A New York City il mese di ottobre è dedicato all'architettura con l'iniziativa Archtober.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Archtober 2016 a New York.

Archtober 2016 a New York. A New York City il mese di ottobre è dedicato all'architettura con l'iniziativa Archtober. Per la sesta volta The Center of Architecture dell'AIA NYC lavora con oltre 50 organizzazioni e sponsor per offrire un programma a 360 gradi con mostre, gite, discussioni, film e tanto altro.



Il primo ottobre è partita la sesta edizione di Archtober, la manifestazione dedicata all'architettura e design a New York City. Tantissimi eventi attorno al tema dell'architettura in una delle metropoli più connotata da edifici iconici e con partecipanti di tutto rispetto: dai grandi musei ai consolati dei paesi scandinavi, fino al Goethe Institut.





Tra i molti eventi proposti, il “Building of the Day”, con una serie di tour architettonici quotidiani, è uno dei più amati anche se, ed è il caso di dirlo, non sono solo edifici a essere oggetto di visita. Uno degli highlights proposti nei tour di Archtober 2016 è la visita al Lowline Lab, il prototipo per un parco pubblico sotterraneo. Oppure il cortile scolastico con giardino e serra Edible Schoolyard PS7. Tra le mete anche la St. Patrick's Cathedral di recente restauro e il 520 West 28 Str, primo progetto di Zaha Hadid a New York. 





All'Archtober Lounge del Centro di Architettura di New York, disegnato quest'anno da SOFTIlab in collaborazione con i graphic designer di Archtober, Pentagram, i visitatori vengono accolti da un'installazione avvolgente, fatta da pareti e soffitti poliedrici quanti i visitatori stessi.



Qui si trovano ulteriori informazioni sul programma dell'iniziativa che comprende tra l'altro “Communicating the Unbuilt”, una serie di eventi con lectures ed esperienze interattive grazie alla tecnologia VR di IrisVR, la mostra “Insecurities: Tracing Displacement and Shelter” al MoMA che esplora la crisi mondiali dei rifugiati, una passeggiata sulle colline di Governor's Island e il concorso “Pumpkitecture!” con architettura ritagliate nelle zucche.



Archtober è un festival che si estende su tutto il territorio di New York City. Un bellissimo modo per approfondire la conoscenza della città, dell'architettura e del design, coinvolgendo un pubblico sempre più vasto in questa disciplina che più di ogni altra lascia il segno nel nostro ambiente. 

Christiane Bürklein

Archtober, dal 1 al 31 ottobre 2016
New York City, USA
Ulteriori informazioni: http://archtober.org/
Immagini: vedi leggende - courtesy of AIA NY

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature