10-05-2013

Architettura sostenibile: Idom Headquarters a Bilbao, ACXT.

Headquarters,

riqualificazione,

Rinnovo e nuova destinazione d'uso per un vecchio magazzino del porto di Bilbao, inserito nell'ambito del masterplan steso da Zaha Hadid per il quartiere Zorrozaurre a Bilbao.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura sostenibile: Idom Headquarters a Bilbao, ACXT.

Architettura sostenibile: Idom Headquarters a Bilbao, ACXT. Rinnovo e nuova destinazione d'uso per un vecchio magazzino del porto di Bilbao, inserito nell'ambito del masterplan steso da Zaha Hadid per il quartiere Zorrozaurre a Bilbao. Lo studio d'architettura spagnolo ACXT in questo caso risponde con un progetto green a tutti gli effetti.



La sede della Idom, società indipendente di servizi professionali integrati, operante nei settori architettura, engineering, consulting non poteva essere che un manifesto della sostenibilità.



Partendo da un vecchio magazzino portuale a Bilbao questo progetto non è solo una riqualificazione urbana, ma un esempio di costruzione consapevole.



Svariate le scelte progettuali dello studio d'architettura ACXT, sotto la guida di Javier Perez Uribarri operante all'interno della società IDOM, che riducono di molto l'impatto dell'edificio di 14.500 metri quadrati sull'ambiente.
Partendo dal concetto di casa passiva il team di progetto è arrivato a creare un'alta percentuale di superfici vetrate, favorendo l'irraggiamento diffuso. Le buone qualità isolanti del vetro si notano così in inverno, mentre non si subiscono luce e calore nei mesi estivi, grazie a un livello alto di protezione solare delle finestre combinate con brise-soleil.



Il tetto verde della costruzione migliora l'isolamento termico aggiungendo plusvalore al progetto, in quanto offre nuovi spazi per il relax.



Il sistema di HVAC risponde ai requisiti più severi per il risparmio energetico con recupero di calore, energia elettrica prodotta con pannelli fotovoltaici e si fa largo uso della domotica per migliorare le prestazioni dell'edificio, ora classificato con il certificato energetico “class A”.



Un'architettura attenta alle questioni ambientali in grado di creare un nuovo landmark nel Porto di Bilbao.

Progetto: ACXT, IDOM
Luogo: Bilbao, Spagna
Anno: 2010
Fotografie:
Link: 


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature