03-12-2012

Architettura per crescere meglio. Fagerborg Kindergarden, RRA.

Oslo, Norvegia, Oslo,

Un asilo a Oslo realizzato dallo studio d'architettura norvegese RRA vuole incoraggiare lo sviluppo dei piccoli utenti attraverso la sua composizione architettonica.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura per crescere meglio. Fagerborg Kindergarden, RRA.

Architettura per crescere meglio. Fagerborg Kindergarden, RRA. Un asilo a Oslo realizzato dallo studio d'architettura norvegese RRA vuole incoraggiare lo sviluppo dei piccoli utenti attraverso la sua composizione architettonica. Un luogo ideale per i primi passi dei bambini fuori della propria famiglia.



Basandosi sul concetto che in natura i semi migliori hanno bisogno di buone condizioni per crescere, gli architetti dello studio Reiulf Ramstad Arkitekter, insieme al committente, vedono nei bambini i cittadini di domani: i nostri semi per il futuro. Ne consegue che l'ambiente in cui crescono riveste un ruolo di fondamentale importanza e deve essere stimolante, in quanto aiuterà lo sviluppo della loro personalità.



Il risultato è un asilo che va ben oltre i canoni classici, nel rispetto del suo contesto caratterizzato da edifici della prima metà del '900.



Situato in mezzo a un piccolo parco cittadino la costruzione offre 4 unità, 2 per bambini dai 1 ai 3 anni e 2 dai 3 ai 6 anni. L'area comune e la cucina sono il cuore della struttura, mentre gli spazi amministrativi sono dislocati al piano superiore e separati dall'area didattica.





E' costruito prevalentemente in legno naturale favorendo, grazie al processo naturale di cambiamento del suo aspetto con il passare del tempo, l'integrazione dell'architettura nel paesaggio. Il dialogo tra interno ed esterno viene invece favorito dalle grandi finestre quadrate.





Gli interni luminosi e la pelle naturale fanno dell'asilo di Fagerborg un luogo magico per i bambini, dove possono giocare in una struttura a loro misura e in grado di aiutarli nella crescita.

Progetto: Reiulf Ramstad Arkitekter, RRA http://www.reiulframstadarkitekter.no/
Luogo: Oslo, Norvegia
Anno: Progetto 2006, fine lavori 2010.
Fotografie: Courtesy of Reiulf Ramstad Arkitekter, (c) RRA, (c) Thomas Björnflaten
Articoli correlati: Holmenkollen Metro Station https://www.floornature.com/blog/andldquourban-natureandrdquo-holmenkollen-metro-station-reiulf-ramstad-arkitekter-8016/, Landmark for Norvegian Touristroutes https://www.floornature.com/blog/landmark-rra-for-national-touristroutes-havandoslashysund-norway--8107/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature