28-06-2013

Architettura industriale del passato per il futuro urbano.

Bar,

riqualificazione, Heritage,

Jaime J.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura industriale del passato per il futuro urbano.

Architettura industriale del passato per il futuro urbano. Jaime J. Ferrer Forés ha firmato il progetto di riqualificazione della vecchia fabbrica di coperte Can Ribas a Palma de Mallorca. Creando un sistema di spazi pubblici aperti nel perimetro della preesistenza storica il quartiere acquista un landmark urbano.



Il quartiere La Soledat nella zona orientale di Palma de Mallorca è nato dopo il 1851, anno della costruzione della manifattura di coperte, fuori dalle mura cittadine.



L'abbandono della fabbrica negli anni '70 del secolo scorso, insieme ai cambiamenti socio-culturali ed economici degli ultimi decenni hanno reso necessario un progetto a scala urbana che tende a una riqualificazione generale della zona, valorizzando gli elementi di interesse storico.



Nel suo progetto Jaime J. Ferrer Forés risponde ai quesiti del concorso indetto nel 2005, ovvero la riunificazione del quartiere diviso in due dal complesso industriale.





Non rinuncia alle possibilità offerte dalle preesistenze storiche e pittoresche che, dopo una demolizione parziale, vengono integrate con fondamenta in cemento, al fine di creare una specie di percorso che da visuale diventa fisico, accompagnando gli utenti alla scoperta di spazi finora confinati nel limbo dell'abbandono.





Il risultato è un nuovo cuore vibrante per il quartiere che offre un punto d'incontro e di svago agli abitanti dei nuovi complessi residenziali protetti sorti negli ultimi anni: un connubio perfetto tra passato e futuro cittadino.

Client
Ajuntament de Palma, Consorci Riba, Patronat Municipal de l’Habitatge
Architect
Jaime J. Ferrer Forés, http://www.ferrerfores.com
Industrial Heritage consultant
Toni Vilanova
Collaborators
Yolanda Ortega Sanz (project architect); María Alemany Perelló (student); Jaime J. Ferrer Forés (site supervision); Yolanda Ortega Sanz, Talleres Cortada (models)
Consultants
Antoni Ramis Arrom, Esteban Pisano Porada (urban services); Jaime Ferrari (mechanical engineering); Inés Batle Eriksson, (engineering); Eduard Simó (heritage structure); María Antonia Palmer Poncell, Bartomeu Bonet Palmer (heritage quantity surveyor)
Contractors
Melchor Mascaró (urban spaces) and Bartolomé Ramón (industrial heritage restoration)
Photos
José Hevia http://www.josehevia.es
Sketch: Jaime J. Ferrer Forés
Area intervention: 5.257,42 m2 (urban spaces) 287,50 m2, (industrial heritage restoration)
Competition: 2005 Project: 2005-2010 Building: 2010-2011
Site: Brotad Street, La Soledat, Palma de Mallorca, Spain


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature