14-08-2013

Architettura e performance. The Velvet State di SJHworks per il festival di Roskilde.

Copenaghen, Danimarca,

L'ultimo progetto dell'architetto danese Simon Hjermind Jensen è una scultura temporanea per delle performances, un'architettura come una grande scultura scavata nel cui interno l'uomo penetra e cammina.



  1. Blog
  2. News
  3. Architettura e performance. The Velvet State di SJHworks per il festival di Roskilde.

Architettura e performance. The Velvet State di SJHworks per il festival di Roskilde. L'ultimo progetto dell'architetto danese Simon Hjermind Jensen è una scultura temporanea per delle performances, un'architettura come una grande scultura scavata nel cui interno l'uomo penetra e cammina.



Simon Hjermind Jensen di SHJWORKS è autore dell'iconico Fire Shelter alle porte di Copenhagen. Il suo lavoro sperimentale sul progetto autocostruito non è rimasto inosservato, così è stato chiamato a creare uno spazio dedicato alle performances durante il festival musicale di Roskilde, Danimarca.



The Velvet State” è nato dallo stretto dialogo tra l'architetto e gli artisti, esplorando l'idea di una società basata su una percezione sensuale e poetica del mondo.



SHJWORKS attraverso le sue ricerche ha dato origine in questo modo a una struttura che copre una superficie di 794 metri quadrati, alta fino a 7 metri e composta da 7 elementi.



Il materiale dei gusci è il legno lamellare di spessore variabile, fissato con viti e “cucito” con del policarbonato. Ogni pezzo di legno è piegato e montato secondo una data curva e l'insieme di queste, con sezioni diverse, assume un ruolo portante nella costruzione.





La sensualità sinuosa di “The Velvet State” viene sottolineata da giochi di luce, al fine di ottenere un'esperienza che rispecchia al meglio la collaborazione tra architetti e performers, fondendo due discipline in un'unica struttura.



Questa è una scultura che ad ogni persona svela un significato diverso, parlando attraverso la lingua universale della performance.

SHJWORKS http://shjworks.dk
Architectural team:
Simon Hjermind Jensen, head of design and project leader.
Christian Bøcker Sørensen, architect and site manager.
Henri Käpynen, architectural and design assistant.
Mads Bryld Sørensen, assisting site manager.
Luogo: Roskilde, Danimarca
Anno: 2013
Fotografie: Simon Hjermind Jensen, Henri Käpynen, Christian Bøcker Sørensen, Inga Gerner Nielsen, Lasse Ryberg, Yeray Lopez


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature