27-11-2012

Ampliamento sostenibile. Cedar in Three Textures.

OMA,

L'architetto canadese Omar Gandhi firma il progetto per il rinnovamento e ampliamento di una residenza unifamiliare in Nuova Scozia, distinguendosi per le scelte in grado di migliorare l'efficienza energetica, con un particolare rispetto del contesto.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Ampliamento sostenibile. Cedar in Three Textures.

Ampliamento sostenibile. Cedar in Three Textures. L'architetto canadese Omar Gandhi firma il progetto per il rinnovamento e ampliamento di una residenza unifamiliare in Nuova Scozia, distinguendosi per le scelte in grado di migliorare l'efficienza energetica, con un particolare rispetto del contesto.



Perché costruire qualcosa di nuovo quando basta adattare la preesistenza, sopratutto se risalente ai primi anni del 900?



Questo quesito è stato risolto dall'architetto canadese Omar Gandhi in Nuova Scozia con un occhio di riguardo alla sostenibilità e l'uso di materiali locali. Così è nato il progetto di rinnovamento “Cedar in Three Textures”.



Il nome svela l'essenza principale, ovvero legno di Thuja occidentalis non trattato usato in forma di scandole per rivestire la costruzione esistente, mentre per il rivestimento della parte aggiunta sono state scelte tavole dello stesso legno.



La struttura è stata rivisitata nella sua distribuzione interna, al fine di sfruttare al massimo la luce naturale pur salvaguardando la privacy degli abitanti.



Una pompa di calore insieme a uno scambiatore d'aria sostituisce il vecchio riscaldamento. Sia la parte esistente che quella nuova sono state isolate termicamente, mentre le finestre sono ad alta efficienza termica. A coronamento di tanta efficienza sono stati installati sensori di luce per la regolazione dell'illuminazione al fine di diminuire i consumi.



Il legno di betulla e acero per gli interni è di provenienza locale, così come il legno del rivestimento esterno.
Il risultato parla chiaro: la casa ampliata oltre ad offrire più spazio agli abitanti è anche più ecologica di prima.

Clients: Dr. Lynda Earle and Dr. Andy Blackadar
Location: Liverpool, Nova Scotia, Canada
Architect (Intern): OMAR GANDHI, http://www.omargandhi.com
Contractor: Trunnells and Tenons Construction Ltd. (Deborah Herman-Spartinelli), http://www.trunnellsandtenonsconstruction.com/
Structural: Andrea Doncaster
Completed: Spring 2011
Area: 1000 sq.ft addition (92,9 m2)
Renderings: Omar Gandhi
Model: Peter Braithwaite, Dalton Kaun, Omar Gandhi
Photography: Greg Richardson Photography, http://www.gregrichardsonphotography.ca/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature