06-03-2015

Amandayan, soggiornare vicino ad un patrimonio UNESCO in Cina

contemporaneo,

Da pochi giorni ha aperto Amandayan, resort a Lijiang, nella provincia di Yunnan in Cina.



  1. Blog
  2. News
  3. Amandayan, soggiornare vicino ad un patrimonio UNESCO in Cina

Amandayan, soggiornare vicino ad un patrimonio UNESCO in Cina Da pochi giorni ha aperto Amandayan, resort a Lijiang, nella provincia di Yunnan in Cina. Un albergo che rispetta il contesto naturale e culturale del sito, attraverso le scelte progettuali  e i materiali usati per l'interior design.



Amandayan è un resort sulla collina sita sopra alla città vecchia di Lijiang, patrimonio dell'UNESCO e dall'impianto urbanistico basato sui criteri del Feng Shui. Una meta inizialmente molto frequentata da artisti e “backpacker”, ma ora sempre più ricercata dagli amanti della natura per la sua vicinanza al lembo sudorientale dell'Himalaya con il Jade Dragon Snow Mountain, una delle più famose cime della Cina.



In linea con la filosofia della catena Aman, che parte dal rispetto del contesto e della cultura in cui si inserisce, Amandayan consiste in un gruppo di case a corte dalla tradizionale architettura Nakhi, popolazione indigena e una delle minoranze etniche riconosciute dallo stato cinese. Fiore all'occhiello del complesso è il Wenchang Palace del 1725, nella cui corte troviamo alberi centenari e le decorazioni colorate sugli edifici.





Gli interni delle 35 suites sono state arredate con materiali e accessori prodotti e provenienti nella regione. Dal legno di pino di Yunnan, proveniente da Shangri-La ai pavimenti in pietra locale, quale rimando alla montagna, o i mobili creati su misura in legno di olmo della zona di Don Bei, si è creato così uno stile contemporaneo ma comunque autenticamente cinese.





Amandayan promette quindi un soggiorno a tu per tu non solo con la natura mozzafiato dell'Himalaya sudorientale, ma anche l'occasione di entrare in maniera sostenibile in contatto con la cultura millenaria cinese della regione dello Yunnan.

(Christiane Bürklein)

Resort Amandayan
Lijiang, Yunnan in Cina
Anno: 2015
Fotografie: Courtesy of Aman http://www.amanresorts.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature