21-04-2016

Bistro Proti Proudu di Mimosa Architekti

Jakub Skokan, BoysPlayNice ,

Praga,

In quel di Praga i cechi Mimosa Architekti hanno realizzato una caffetteria che s'ispira alla vita di Frantisek Krizik, ingegnere elettrico, inventore e imprenditore. La corrente elettrica è energia che connette diversi sistemi, così come il bistrò connette tra loro le persone.



Bistro Proti Proudu di Mimosa Architekti

Nato nella metà dell'Ottocento del distretto Karlin di Praga, Frantisek Krizik è stato un importante innovatore, imprenditore e ingegnere elettrico. Nel progettare il Bistro Proti Proudu, gli architetti Mimosa hanno voluto rendere omaggio al loro concittadino, nato proprio nello stesso quartiere. Gli interni di Bistro Proti Proudu sono il punto di connessione tra elettricità e vita umana: come elettroni in moto su un circuito le persone passano per questo spazio durante la loro giornata, proprio in cerca di energia.

Le pareti sono rivestite in compensato dipinto di bianco, su cui vari fori formano una griglia in grado di connettere tutti gli elementi presenti nel locale. Il circuito in questo modo è reso visibile: una rete di cavi elettrici si snoda per tutto il locale portando energia ad ogni lampada singolarmente, e l'ordine degli interruttori simula la disposizione dei punti di luce, che si accendono e spengono in maniera alternata ogni volta che la porta viene aperta.

La scritta "In coffee we trust" si staglia sul locale dal bancone, ben leggibile da ogni angolo del Bistrò.

Francesco Cibati

Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Anno: 2015
Progetto: Mimosa Architekti, Modulora – www.mimosa.cz
Fotografie: Jakub Skokan, Martin Tuma – BoysPlayNice – www.boysplaynice.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature