07-02-2014

BC architects Biblioteca per la comunità di Muyinga, Burundi

Sport & Wellness, Biblioteche, Scuola,

La prima biblioteca di Muyinga è stata realizzata con la partecipazione attiva della comunità locale guidata dagli architetti di BC architects.



BC architects Biblioteca per la comunità di Muyinga, Burundi

Dalla teoria alla pratica, a 5 anni di distanza dal primo lavoro teorico compiuto in Africa e riguardante la progettazione partecipata, gli architetti dello studio belga BC architects hanno completato la prima biblioteca di Muyinga in Burundi, coinvolgendo attivamente la comunità locale nei lavori di costruzione.

Il progetto si fonda su un attento studio dell'architettura, delle tecnologie di costruzione e dei materiali locali che hanno determinato strutturalmente l'edificio.
Ne è un esempio il porticato, un lungo corridoio longitudinale che governa l'organizzazione planimetrica della biblioteca.
Si tratta di un elemento che ricorre spesso nelle architetture africane e che ha una importanza sociale. È un luogo aperto ma riparato dalle intense precipitazioni e dalla forte insolazione, uno spazio dove la comunità può incontrarsi, riposare e conversare. Ruolo che rivestirà anche nel progetto di BC architects, il porticato diventerà infatti l'elemento architettonico di collegamento tra la biblioteca e la scuola per bambini sordi che verrà realizzata in futuro.

(Agnese Bifulco)

Progetto: BC architects
Luogo: Muyinga, Burundi
Images courtesy of BC architects

http://www.bc-as.org/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature