08-09-2023

Architettura e Natura una residenza nel deserto: Fort 137 di Daniel Joseph Chenin

Daniel Joseph Chenin,

Stetson Ybarra, Stephen Morgan,

Las Vegas,

Residenze,

Fort 137 è una residenza contemporanea e accogliente perfettamente integrata nella bellezza selvaggia della Las Vegas Valley progettata dallo studio d’architettura Daniel Joseph Chenin, Ltd per una famiglia che ha scelto uno stile di vita attivo fatto di esperienze immersive nell'ambiente.



Architettura e Natura una residenza nel deserto: Fort 137 di Daniel Joseph Chenin

Nella rigida bellezza del deserto del Nevada, dove il paesaggio arido si fonde con le sfumature rosse del Red Rock Canyon, lo studio d’architettura Daniel Joseph Chenin ha firmato un interessante progetto residenziale che ha saputo abbracciare il territorio circostante con un approccio innovativo e rispettoso dell'ambiente.
Il progetto si intitola Fort 137 ed è molto più di una casa: è un connubio perfetto tra design contemporaneo, comfort e paesaggio. La residenza si fonde perfettamente con il deserto che la circonda anziché contrastarlo. L'ispirazione per questo progetto ha radici profonde nella storia e nella geografia del luogo. "Nella ricerca di architettura adatta al clima caldo e arido del sud-ovest, ci siamo ispirati ad alcune delle strutture degli insediamenti dei pionieri del XIX secolo", spiega l’architetto Daniel Joseph Chenin, fondatore dello studio. Fort 137 appare quindi fin dal suo atrio d’ingresso come una contemporanea interpretazione delle antiche strutture fortificate che una volta punteggiavano il paesaggio desertico della Valle di Las Vegas.

L'idea di una struttura in pietra impilata, simile ai forti progettati dai coloni dell'epoca, ha ispirato molto gli architetti, ma Fort 137 non è solo un omaggio al passato. Il design integra con maestria attualità e tradizione, creando un ambiente che è contemporaneo e accogliente allo stesso tempo. Gli spazi abitativi sono distribuiti in tre volumi complementari e comprendono una suite principale e una secondaria, tre camere aggiuntive più un ampio living comune e gli ambienti di servizio. La presenza del cortile interno e l’organizzazione degli ambienti favorisce la ventilazione naturale grazie alle correnti incrociate che si creano tra le grandi vetrate scorrevoli poste sia sulle facciate nord che sulle facciate sud. Si tratta di vere pareti vetrate scorrevoli che permettono alle vedute panoramiche del Red Rock Canyon di fluire nell'interno, creando un legame diretto con l'ambiente circostante e annullando il confine tra l'abitazione e il deserto circostante.

La scelta dei materiali gioca un ruolo fondamentale nella fusione tra architettura e paesaggio. "Il progetto è robusto e ruvido all'esterno e raffinato e ricco di dettagli all'interno", sottolinea Chenin. "Ma le linee sono sfumate dalla visione unica di ogni elemento, compresa l'imitazione di colori e texture che riflettono il contesto circostante delle montagne Red Rock."
Le numerose strategie progettuali adottate hanno permesso di ridurre l’impronta ecologica della residenza, creando un'armonia ancora più profonda tra la struttura e il territorio circostante. Fort 137 è un progetto sostenibile e un'architettura che coesiste con la natura per abbracciarla e celebrarla. L’architetto Daniel Joseph Chenin ha creato un luogo dove lusso, design e ambiente si fondono in un'unica esperienza senza tempo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Daniel Joseph Chenin, Ltd. Photos by Stetson Ybarra, Stephen Morgan, Daniel Joseph Chenin
Project Name: Fort 137
Location: Las Vegas Valley, US
Architects: Daniel Joseph Chenin, Ltd. www.djc-ltd.com/
Project Team: Daniel Joseph Chenin, Eric Weeks, Kevin Welch, Esther Chung, Jose Ruiz, Grace Ko, Alberto Sanchez, Debra Ackermann, Julie Nelson
Project Consultants:
Contractor: Forté Specialty Contractors
Civil Engineer: McCay Engineering
Landscape Architect: Vangson Consulting, LLC
Structural Engineer: Vector Structural Engineering
Mechanical, Electrical & Plumbing: Engineering Partners, Inc.
Pool & Water Features: Ozzie Kraft Custom Pools
Millwork Design; Daniel Joseph Chenin, Ltd.
Furniture Fixtures & Accessories: Daniel Joseph Chenin, Ltd.
Art Consultant: Daniel Fine Art Services
AV & Controls: Audio Integrations

Photo Credits: Stetson Ybarra (02-03, 06-07, 09, 12-13, 19, 21-23), Stephen Morgan (01, 04, 08, 14, 16-18), Daniel Joseph Chenin (05, 10-11, 15, 20).


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature