14-07-2015

ANMA Housing nella vecchia base sottomarina Bordeaux

Housing, Sport & Wellness, Fabbriche,

“Costruire la città in modo diverso” a questa indicazione si sono attenuti gli architetti dello studio ANMA (Agence Nicolas Michelin & Associés) nel progetto di edifici residenziali per la darsena della base sottomarina di Bordeaux.



ANMA Housing nella vecchia base sottomarina Bordeaux

Il progetto di edifici residenziali realizzato dallo studio d'architettura ANMA (Agence Nicolas Michelin & Associés) fa parte del programma di trasformazione della darsena della base sottomarina di Bordeaux. Tutta l'area rientra nei confini di una parte della città che dal 2007 è tutelata e inserita nell'elenco Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.

È un contesto in profonda trasformazione dove lo studio ANMA, fedele al concetto “costruire la città in modo diverso”, ha proposto un progetto urbanistico misto con i nuovi edifici residenziali che convivono con le strutture e gli edifici ristrutturati che hanno mantenuto le attività esistenti e con le altre costruzioni vicine.
Per consentire uguali viste sui bacini a tutti gli abitanti, gli architetti hanno posto gli edifici perpendicolarmente al porto separati da percorsi panoramici e per le nuove costruzioni hanno ripreso tipologie ispirate alle forme esistenti e adatte al contesto.
Gli edifici residenziali per Domofrance e Nexity sono ad esempio realizzati nella logica di un “hangar abitato” (hangar habité) con un atrio comune ventilato naturalmente, che diventa un giardino coperto di circa 1500 mq delimitato dai due corpi di fabbrica paralleli. “Hangar abitato” perché, ispirati agli hangar presenti nell'area, gli edifici sono coperti con tetti a shed orientati nord/sud composti da elementi trasparenti e nella parte rivolta a sud da pannelli fotovoltaici.

(Agnese Bifulco)

Progetto: ANMA (Agence Nicolas Michelin & Associés)
Luogo: Bassins à flot, Bacalan 33 000 Bordeaux Francia
Fotografie: courtesy of ANMA ph. Cyrille Weiner


www.anma.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature