10-09-2019

Andrade Morettin Arquitetos + GOOA Nuovo Beacon School Campus San Paolo - Brasile

Andrade Morettin, GOOA – Gusmão Otero Arquitetos Associados,

Nelson Kon,

San Paolo, Brasile,

Scuola,

In un vecchio quartiere industriale nella zona centrale di San Paolo, in Brasile, gli studi d'architettura Andrade Morettin Arquitetos e GOOA - Gusmão Otero Arquitetos Associados, hanno progettato una nuova scuola, il Beacon School Campus. Un progetto innovativo dal punto di vista educativo e architettonico. Il campus è un'unica struttura inclusiva costituita da ex capannoni industriali, progettata per accogliere circa 1.000 studenti dalla scuola elementare fino alla scuola superiore.



Andrade Morettin Arquitetos  + GOOA Nuovo Beacon School Campus  San Paolo - Brasile

Il nuovo Campus per la Beacon School è stato progettato per accogliere in un unico spazio inclusivo circa 1.000 studenti di diverse età, dalla scuola elementare alla scuola superiore.
Gli architetti degli studi Andrade Morettin Arquitetos e GOOA - Gusmão Otero Arquitetos Associados hanno progettato la nuova architettura per la scuola partendo dal riutilizzo degli ex capannoni industriali in disuso. Si trattava infatti di costruzioni rustiche e di grandi dimensioni rispetto a quelle dei bambini, ma in buone condizioni. Una serie di edifici che rappresentavano un patrimonio solido di costruzioni per un quartiere centrale di San Paolo. Gli architetti hanno quindi deciso di rinnovare le strutture esistenti per contenere tutte le attività e aree educative necessarie alla scuola, con l'aggiunta di nuovi elementi adatti a soddisfare le necessità di studenti di ogni età. Un punto di forza del progetto del nuovo Campus per la Beacon School è stato proprio il favorire l'integrazione e lo scambio tra gli studenti di diverse età riunendoli in un edificio unitario.

La proposta degli architetti favorisce l'integrazione permanente tra studenti, insegnanti, coordinatori e dipendenti grazie alla progettazione di aree comuni dove svolgere diverse attività.
Valorizzando la storia e la struttura monumentale degli ex capannoni industriali, gli architetti hanno creato ambienti piacevoli per favorire l'apprendimento. L'illuminazione e la ventilazione naturale degli ambienti erano assicurate dalla struttura preesistente in cui sono stati introdotti nuovi elementi adatti ad accogliere le attività che la scuola riserva ai diversi studenti. I nuovi elementi permettono lo svolgimento di attività specifiche ma allo stesso tempo riducono la scala dello spazio.
I materiali scelti dagli architetti sono componenti industriali leggeri, appropriati per le funzioni dei diversi ambienti e assemblati direttamente in loco. Colori vivaci, piante naturali, mobili e finiture creano un'atmosfera calda e accogliente che contrasta con la naturale freddezza di un luogo industriale e rende chiaramente visibili i nuovi elementi. La differenziazione con le strutture dei capannoni, innesca un piacevole dialogo tra presistenza e innovazione.

(Agnese Bifulco)

Project: Beacon School
Location: São Paulo Brazil
Competition year: 2016
Land area: 11.7000 m2
Built area: 10,600 m2
Team: Andrade Morettin Arquitetos + GOOA – Gusmão Otero Arquitetos Associados
Adriane De Luca, Carlos Eduardo Miller, Eduardo Miller, Fernanda Carlovich, Fernanda Mangini, Jaqueline Lessa, Melissa Kawahara, Rafael Souza
Trainee: Guilherme Torres
Structure: Stec Engenharia
Facilities: Gera Engenharia
Lighting: Godoy Luminotecnia
Drainage: Contag Engineering
Acoustics: Alexandre Sresnewsky Acoustics and Technology
Air conditioning: Willem Scheepmaker & Assoc. Ltda.
Landscaping and agronomy: Ricardo Vianna
Foundations: Foundation Support and Foundation Support
Flooring: LPE Engineering
Constructor: Barbara Engenharia e Construtora
Furniture Design: Novidário
Prize: Competition for new Beacon Campus School - 1st Prize, 2016
Photography: Nelson Kon / www.nelsonkon.com.br


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature