03-04-2020

Addio all'architetto e urbanista Michael Sorkin

Michael Sorkin,

Urban Architecture,

Intervista,

Michael Sorkin, architetto, urbanista e prolifico scrittore, è morto il 26 marzo per complicanze dovute all'infezione da Covid-19. La notizia è stata diffusa dalla prima pagina del sito di Terreform, il gruppo di studio e ricerca in ambito urbano, fondato da Sorkin nel 2005 per indagare la forma, le politiche, le tecnologie e le buone pratiche per sviluppare città eque, sostenibili e belle.



Addio all'architetto e urbanista Michael Sorkin

Il 26 marzo, per complicanze dovute all'infezione da covid-19, è morto Michael Sorkin, architetto, urbanista e prolifico scrittore. La scomparsa in questo frangente dell'insigne studioso dell'architettura, colpisce ancor di più se accostata alla sua intensa attività di studio e ricerca in ambito urbano, soprattutto attraverso Terreform Center for Advanced Urban Research. Il gruppo di ricerca fondato da Michael Sorkin nel 2005, era nato proprio per indagare la forma, le politiche, le tecnologie e le buone pratiche per sviluppare città eque, sostenibili e soprattutto belle. Temi che nelle ultime settimane sono prepotentemente tornati all'attenzione collettiva. Il lockdown a cui sono sottoposte le diverse città del mondo, ha infatti stimolato un interessante dibattito internazionale sul fatto che tornare al “prima del covid-19” non sia sostenibile per la stessa salute umana e in un'ottica di prevenzione da future pandemie. A stimolare queste riflessioni, anche presso un pubblico di non addetti ai lavori, sono state certamente le immagini delle città semideserte, dove a farla nuovamente da padrona è la natura come: l'acqua dei canali di Venezia tornata limpida, la presenza di delfini vicini ai porti e ancora gli animali selvatici che indisturbati girano nei parchi cittadini. Immagini a cui si affianca una progressiva presa di coscienza collettiva che città più eque e sostenibili siano una necessità universale. Perché la diffusione del covid-19, avvantaggiata dalle difficili condizioni di vita e igiene di intere fasce di popolazione nelle città più popolose, ha dimostrato come esistano minacce che coinvolgono democraticamente ogni parte del mondo, indipendentemente dalla ricchezza dei suoi abitanti.
Temi non sconosciuti a un acuto osservatore delle tendenze urbane e sociali internazionali quale era Michael Sorkin. In un'intervista del 2013, l'architetto aveva raccontato a Floornature il suo punto di vista sul rapporto tra pianificazione urbana e architettura, il ruolo delle infrastrutture e il boom delle costruzioni in Cina.

Nato nel 1948, Michael Sorkin ha studiato in diverse università: nel 1969 ha conseguito il BA all'University of Chicago, nel 1970 il MA in English alla Columbia, e sempre negli anni Settanta si è laureato in architettura ad Harvard e al MIT. Considerato come una delle migliori menti dell'architettura contemporanea, ha influenzato numerosi architetti in tutto il mondo grazie alla sua intensa attività didattica e di pubblicista. Ha insegnato nelle più prestigiose università del mondo tra cui la stessa Harvard Univesity, dove si era formato. Dal 2000 era anche Distinguished Professor e Director Emeritus of Graduate Urban Design Program presso il City College di New York. Ha scritto più di venti volumi e articoli su prestigiose testate giornalistiche: dal “Village Voice”, noto settimanale di New York con cui aveva una collaborazione decennale, ad Architectural Record, dal New York Times al Wall Street Journal. Tutte attività che si sono affiancate ai progetti architettonici e urbanistici del Michael Sorkin Studio, fondato negli anni 80 a New York e poi successivamente ampliato con nuovi uffici satelliti a Shanghai e a Xi'an, in Cina. Dove lo studio ha realizzato importanti e recenti grandi progetti, tra cui nella ormai nota Wuhan: il masterplan di una nuova città per 300.000 abitanti e un parco di ricerca ambientale (2014); e a Xi-an numerosi progetti tra cui la pianificazione, bonifica e sviluppo di un'area costiera di 50 Km lungo il fiume Wei e una nuova città universitaria.

(Agnese Bifulco)

http://www.sorkinstudio.com/
https://www.terreform.info/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature