30-05-2013

Zaha Hadid, KFDA Metro Station, Riyadh

Zaha Hadid Architects,

Sport & Wellness, metropolitana,

Zaha Hadid Architects ha rivelato il progetto della nuova stazione della metropolitana di Riyadh in Arabia Saudita.



Zaha Hadid, KFDA Metro Station, Riyadh Sei linee di metropolitana da realizzare in 4 anni sono alla base del piano di trasporto pubblico di Riyadh, la città più grande, nonché capitale, dell'Arabia Saudita con oltre 5 milioni di abitanti.

Lo studio d'architettura Zaha Hadid Architects ha realizzato per la stazione che servirà il KFDA, acronimo di King Abdullah Financial District, il distretto finanziario di Riyadh.

Il progetto presentato recentemente da Zaha Hadid è una moderna stazione di trasporto intermodale con sei piattaforme su quattro piani pubblici e due piani per parcheggi sotterranei, integrata nel contesto urbano del quartiere finanziario più importante della città. Quello progettato dagli architetti è uno spazio multifunzionale pubblico importante per il quartiere, non solo una stazione.

La forma dell'edificio ad onde sinusoidali è stata determinata partendo da studi sul flusso pedonale del traffico giornaliero. Visivamente la costruzione appare come un gruppo di dune del deserto modellate dal vento mentre il disegno della facciata richiama i pattern geometrici frangisole, mashrabiya, tipici della cultura araba.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Riyadh, Arabia Saudita
Immagini: courtesy of Zaha Hadid Architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature